politica

Piazza della Pace, Proposta Civica: "Accoglienza turistica o biglietto da visita dell'abbandono?"

mercoledì 2 luglio 2025

Proposta Civica Orvieto esprime profondo disappunto per la bocciatura della mozione presentata dall'opposizione sulla riqualificazione di Piazza della Pace, uno spazio che oggi rappresenta purtroppo l’ingresso più squallido e indecoroso alla città. Si tratta di uno degli ingressi principali alla città, che ogni giorno accoglie pendolari, studenti e visitatori in un luogo buio, spoglio e insicuro. L’illuminazione è scarsa, mancano spazi decorosi e servizi adeguati, e durante l’inverno la situazione peggiora, lasciando pendolari a rientrare a casa in un ambiente freddo e trascurato.

La maggioranza ha respinto la proposta a priori, affermando che “stanno già facendo” senza però portare un piano concreto né aggiornamenti trasparenti. La realtà è che hanno lasciato scadere una convenzione che durava da dieci anni senza predisporre per tempo un’alternativa, e questa interruzione è avvenuta dopo la presentazione della mozione, discussa in aula solo dopo mesi di ritardo accumulato nel calendario del Consiglio. Ad oggi non esiste un piano visibile e condiviso per la riqualificazione di uno spazio fondamentale per la nostra città.

Riteniamo inaccettabile questa gestione superficiale di un tema che riguarda l’immagine della città, la sicurezza dei cittadini e la qualità della vita degli studenti, pendolari e visitatori che ogni giorno attraversano quella piazza. Proposta Civica Orvieto continuerà a portare avanti questa battaglia, ascoltando le istanze dei cittadini e chiedendo trasparenza su ogni passaggio amministrativo, perché Orvieto merita un ingresso degno della sua storia, della sua bellezza e del rispetto che dobbiamo a chi la vive ogni giorno.

Proposta Civica Orvieto


Questa notizia è correlata a:

Riqualificazione di Piazza della Pace, respinta la mozione dell'opposizione

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.