politica

"Passo dopo Passo" sollecita la trasmissione via streaming delle sedute del Consiglio Comunale

martedì 1 luglio 2025

Il gruppo di minoranza "Passo dopo Passo" rende noto che nonostante le numerose richieste inoltrate nei vari Consigli Comunali di Montecchio per la registrazione e la trasmissione via streaming degli stessi, ha ottenuto sempre il diniego da parte della maggioranza.

"Siamo convinti - afferma la capogruppo, Antonella Ferretti - che il Consiglio Comunale debba essere la casa dei cittadini, una casa di vetro dove tutto debba essere trasparente; è con questo spirito che ribadiamo per l’ennesima volta la necessità di dare l’opportunità a tutti di seguire le sedute del Consiglio Comunale visto che le riunioni sono sempre deserte.

Da consiglieri di minoranza non riusciamo a comprendere le resistenze della maggioranza a dare il via libera a un provvedimento di autentica democrazia e di rispetto del diritto costituzionale dei cittadini di essere informati e di poter formulare autonomamente il proprio pensiero.

Controbattiamo alle motivazioni presentate dalla Giunta che ritiene tale richiesta troppo onerosa per le casse del Comune, sottolineando come la tecnologia di cui ci si dovrebbe dotare sarebbe a bassissimo costo. Non comprendiamo, come affermato testualmente dal nostro primo cittadino nel corso dell’ultima seduta, il timore di essere giudicato a distanza dai propri concittadini senza la possibilità di controbattere apertamente.

Ci rivolgiamo ancora una volta al sindaco, nonché presidente dell’Anci Regionale, affinché si convinca che la diretta streaming delle sedute del Consiglio Comunale, al giorno d’oggi sia ormai diventata uno strumento fondamentale di democrazia partecipata che consenta a tutti i cittadini di Montecchio ad assistere ai lavori d’aula e di divenire parte attiva nelle scelte politiche che influenzano la vita quotidiana di ciascuno".

 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.