politica

Ascani (Pd): "Condivido la protesta di sindaci e pendolari, il Governo trovi soluzioni per i treni umbri"

martedì 1 luglio 2025

"Condivido la protesta dei sindaci umbri, toscani e laziali e dei pendolari che oggi sono a Roma per richiamare l’attenzione del governo, di Rfi e Trenitalia su un problema grave, il diritto alla mobilità che viene negato da mesi ai cittadini del Centro Italia. Umbri compresi.

Non è possibile tagliare fuori, isolare intere comunità. Il trasferimento in maniera permanente dei treni regionali, regionali veloci e persino in alcuni casi degli Intercity sulla linea lenta è un danno a chi ogni giorno si muove per motivi di lavoro e studio. 

E che si aggiunge a una situazione già compromessa, fatta di ritardi e cancellazioni costanti, bus sostitutivi non adeguati, assenza di servizi e comunicazioni a chi viaggia. È una questione che va oltre partiti e appartenenze politiche: l’esecutivo faccia sentire la sua voce, solleciti Trenitalia, trovi una soluzione al caos che da mesi l’Umbria e il Centro Italia subiscono. E lo faccia subito".

Anna Ascani,
vicepresidente della Camera e deputata dem

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.