politica

Contributi per i caregiver familiari, l'avviso sarà pubblicato entro questo mese

giovedì 8 maggio 2025

Sarà emanato entro il mese di maggio l’avviso pubblico per l’accesso ai contributi del Fondo per il sostegno del ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare. La Regione Umbria, con la determina dirigenziale 4493 del 5 maggio 2025, ha infatti impegnato le risorse destinate alle Zone Sociali per l’accesso ai contributi relativi l’annualità 2023.

“Le risorse in questione – afferma l’assessore alle Politiche Sociali, Alda Coppola – vengono erogate in ritardo rispetto alle annualità precedenti in quanto, tutti gli uffici coinvolti, regionali e comunali, hanno dovuto attendere il completamento dell’iter di assegnazione da parte del Ministero competente.

Siamo coscienti che questo ritardo abbia creato difficoltà ai nuclei familiari che quotidianamente affrontano le difficoltà connesse all’assistenza di persone fragili, possiamo però rassicurare la cittadinanza che l’ufficio dei Servizi sociali, che è stato in costante contatto con gli uffici regionali preposti, procederà all’espletamento dell’istruttoria e della pubblicazione dell’avviso entro il mese di maggio”.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.