"Sulle liste d'attesa nessun cambio di passo. Preoccupante che siano stati sospesi progetti già finanziati"

Nell'ultima seduta del Consiglio Comunale, il capogruppo di Fratelli d'Italia Davide Melone ha chiesto di sapere quali iniziative si stanno mettendo in campo per stimolare e promuovere l’azione intrapresa della Regione Umbria per abbattere le liste di attesa sul territorio di Orvieto.
"Con molta sincerità – ha risposto il sindaco Roberta Tardani – le dico che non ho mai creduto alle promesse fatte dalla nuova giunta regionale che in tre mesi sarebbero state azzerate le liste d’attesa. Quello che è evidente invece è che le liste di attesa non solo non sono state azzerate ma addirittura sono raddoppiate.
Ricevo costantemente, come in passato segnalazioni, lamentele e solleciti da parte dei cittadini che chiedono al sindaco di intervenire nei confronti della Regione per dare risposte efficienti e più puntuali. Io continuo a fare quello che ho fatto sin dall’inizio del mandato precedente, monitoro la situazione, raccolgo e poi porto le istanze del nostro territorio agli organismi competenti.
Quello che facevo prima faccio adesso ma devo dire che il tanto atteso cambio di passo non c’è stato nemmeno per quanto riguarda il nuovo personale promesso per l’ospedale di Orvieto dove i reparti si trovano nelle stesse condizioni. E quello che a me preoccupa è che sento parlare di interventi sugli ospedali di Pantalla, di Spoleto mentre sull’ospedale di Orvieto c’è silenzio.
Così come è molto preoccupante che gli interventi già finanziati e per cui ci sono progetti esecutivi approvati, e mi riferisco al Pronto soccorso, siano stati sospesi. Questa è un’ulteriore testimonianza che c’è disattenzione sulla nostra realtà. Quindi inviterò la presidente della Regione, come responsabile della Sanità, a fare un sopralluogo a Orvieto così come ha promesso su Pantalla e altre realtà, perché è importante che si prenda atto di una situazione che continua a essere critica e si cominci a fare quello che è stato promesso”.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.