politica

Al Centro Studi Città di Orvieto l'Assemblea Nazionale di "Libertà Eguale"

venerdì 3 gennaio 2025

"Sabato 18 e domenica 19 gennaio ci ritroveremo al Centro Studi Città di Orvieto con l'Associazione Libertà Eguale sul tema generale 'Idee per una sinistra di Governo. Cosa dobbiamo, cosa vogliamo, cosa possiamo fare'. Ci rivolgiamo, come sempre, all’intero centrosinistra per far maturare una moderna cultura liberale di Governo nell’orizzonte segnato dal conflitto tra democrazie e autocrazie". 

Lo dichiara Stefano Ceccanti, vicepresidente dell’Associazione. Sono previsti, tra la relazione iniziale di Claudia Mancina, l’intervento di Michele Salvati e le conclusioni del presidente Enrico Morando, alcuni focus particolari, tra cui un’intervista di Giorgio Tonini a Paolo Gentiloni. "Il conflitto tra democrazie e autocrazie – prosegue Ceccanti – comporta di prendere sul serio il tema di un’efficace difesa europea, fuori da qualsiasi forma di appeasement e di
forme astratte di pacifismo. E la difesa porta con sé il grande tema di De Gasperi e Spinelli di una maggiore integrazione politica perché difesa comune richiama autorità politica comune". 

Previsto anche un focus sullo stato delle istituzioni a partire dal libro sulla presidenza Napolitano "Presidente di tutti" di Giovanni Matteoli presieduto da Emilia Patta con l’autore, Stefano Ceccanti, Francesco Clementi, Carlo Fusaro.

"E’ evidente a tutti che istituzioni non compiutamente e non coerentemente riformate non stanno ferme, immobili – dichiara Ceccanti – ma vedono peggiorare il proprio rendimento. Si può affrontare seriamente una gestione dell’autonomia dopo la sentenza della Corte senza un Senato delle Regioni? Si possono ridurre i decreti senza una data certa per i disegni di legge del governo?

Si può intervenire sulla forma di governo senza chiarezza sul bicameralismo, sul voto estero, sull’avvicinamento tra singoli eletti ed elettori, sulle forme di ballottaggio? Le istituzioni non possono essere trattate come una qualsiasi materia che veda per forza lo scontro tra maggioranza e opposizione". 

 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.