politica

"Sulla discarica sta succedendo quello che temevamo. E l'opposizione scappa"

giovedì 28 novembre 2024

Purtroppo sui rifiuti e sul futuro della discarica sta succedendo quello che temevamo. Auri ha convocato per venerdì 29 novembre un Consiglio Direttivo urgente per votare la sospensione della procedura per la realizzazione del termovalorizzatore quando ancora la nuova Giunta Regionale non si è insediata. Questo significa che in assenza di soluzione alternative valide e concrete sulla chiusura del ciclo la discarica "Le Crete" di Orvieto sarà ampliata.

Di fronte a una decisione così importante ho chiesto al Consiglio Comunale di darmi mandato a chiedere il rinvio di ogni decisione in attesa della pronuncia del nuovo governo regionale e di votare contro la sospensione del procedimento già avviato a luglio 2024.  L’opposizione - Pd e Proposta Civica - ha abbandonato l’aula ed è scappata con un atteggiamento irresponsabile che va contro la città. 

Venerdì 29 novembre chiederò ad Auri di rinviare la discussione, voterò contro la sospensione del procedimento e soprattutto chiederò alla nuova Giunta Regionale di dirci una volta per tutte come vuole chiudere il ciclo dei rifiuti scongiurando ogni ipotesi di ampliamento della discarica. Orvieto ha già pagato un prezzo troppo alto, non ha bisogno di altri rinvii e ritardi ma di scelte che tutelino il territorio.

Roberta Tardani,
sindaco di Orvieto


Questa notizia è correlata a:

"Auri non sospenda il procedimento per la realizzazione del termovalorizzatore"