Rupe, "si procederà all'implementazione della strumentazione geotecnica per il controllo dei fenomeni franosi"

L'Assessorato ai Lavori Pubblici del Comune di Orvieto ha diffuso la replica all’interrogazione a risposta scritta avente oggetto la rupe di Orvieto presentata dai consiglieri comunali i consiglieri di opposizione Cristina Croce, Stefano Biagioli, Federico Giovannini e Mauro Caiello
“È in corso – si legge nel testo – l’affidamento dell’incarico per la verifica dello stato di consistenza delle rete di monitoraggio geotecnico e la rigenerazione dell’osservatorio della Rupe di Orvieto. In base a questa si procederà al ripristino e all’implementazione della strumentazione geotecnica per il controllo dei fenomeni franosi. Tra gli interventi previsti ci sono anche la fornitura e posa in opera della nuova strumentazione, del sistema di trasmissione dati e del relativo software, la gestione e la manutenzione del sistema informativo e di monitoraggio.
In base all’Accordo di programma tra la Regione Umbria e i Comuni di Orvieto e Todi sono stati realizzati interventi straordinari – quasi del tutto ultimati – per il ripristino dell’impermeabilizzazione del pianoro di Orvieto con particolare riferimento a strade e piazze (850.000 euro). È in corso da parte del tecnico incaricato la progettazione della manutenzione straordinaria per il mantenimento della sicurezza idrogeologica delle pendici e per i drenaggi (300.000 euro di cui 90.000 per gli interventi per accedere alle pendici). Entro dicembre saranno affidati i lavori.
Ammontano infine a 500.000 euro le risorse stanziate per l’intervento relativo alla progettazione, ripristino e implementazione della strumentazione geotecnica per il controllo dei fenomeni franosi. Relativamente alla Strada Fontana del Leone le segnalazioni pervenute dagli abitanti riguardano prevalentemente la manutenzione delle cunette e il taglio dell’erba per cui si è provveduto e si provvede a intervenire con personale del Centro Servizi Manutentivi del Comune di Orvieto”.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.