politica

Rupe, "si procederà all'implementazione della strumentazione geotecnica per il controllo dei fenomeni franosi"

domenica 27 ottobre 2024

L'Assessorato ai Lavori Pubblici del Comune di Orvieto ha diffuso la replica all’interrogazione a risposta scritta avente oggetto la rupe di Orvieto presentata dai consiglieri comunali i consiglieri di opposizione Cristina Croce, Stefano Biagioli, Federico Giovannini e Mauro Caiello

“È in corso – si legge nel testo – l’affidamento dell’incarico per la verifica dello stato di consistenza delle rete di monitoraggio geotecnico e la rigenerazione dell’osservatorio della Rupe di Orvieto. In base a questa si procederà al ripristino e all’implementazione della strumentazione geotecnica per il controllo dei fenomeni franosi. Tra gli interventi previsti ci sono anche la fornitura e posa in opera della nuova strumentazione, del sistema di trasmissione dati e del relativo software, la gestione e la manutenzione del sistema informativo e di monitoraggio.

In base all’Accordo di programma tra la Regione Umbria e i Comuni di Orvieto e Todi sono stati realizzati interventi straordinari – quasi del tutto ultimati – per il ripristino dell’impermeabilizzazione del pianoro di Orvieto con particolare riferimento a strade e piazze (850.000 euro). È in corso da parte del tecnico incaricato la progettazione della manutenzione straordinaria per il mantenimento della sicurezza idrogeologica delle pendici e per i drenaggi (300.000 euro di cui 90.000 per gli interventi per accedere alle pendici). Entro dicembre saranno affidati i lavori.

Ammontano infine a 500.000 euro le risorse stanziate per l’intervento relativo alla progettazione, ripristino e implementazione della strumentazione geotecnica per il controllo dei fenomeni franosi. Relativamente alla Strada Fontana del Leone le segnalazioni pervenute dagli abitanti riguardano prevalentemente la manutenzione delle cunette e il taglio dell’erba per cui si è provveduto e si provvede a intervenire con personale del Centro Servizi Manutentivi del Comune di Orvieto”.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.