politica

Bagarre in Consiglio Comunale, il consigliere Nucci querela il segretario comunale

giovedì 24 ottobre 2024

Il consigliere d'opposizione Riccardo Nucci, supportato legalmente dall'avvocato Valter Biscotti, ha sporto una querela presso la Stazione dei Carabinieri di San Venanzo nei confronti del segretario comunale Vincenzo De Cesare all'indomani dell'annunciata seduta straordinaria del Consiglio Comunale di mercoledì 23 ottobre.

Seduta in cui si è assistiti ad "una scena senza precedenti nel piccolo Comune in provincia di Terni". Stando quanto riferito in una nota, "maggioranza e opposizione discutevano del mancato inserimento all'ordine del giorno di una mozione presentata dal gruppo di minoranza 'San Venanzo Viva', riguardante il rifinanziamento dei corsi BLSD in scadenza a febbraio.

Il consigliere Riccardo Nucci, facendo appello all’articolo 39 comma 2 del Testo Unico Enti Locali, sottolineava che entro venti giorni si sarebbe dovuta dibattere in Consiglio la mozione incalzando il segretario comunale.

Di tutta risposta il segretario ha iniziato prima ad insultare il consigliere Nucci con frasi sempre più pesanti, poi si è alzato ed è andato davanti alla postazione del consigliere appellandolo con frasi calunniose. 

A quel punto i consiglieri presenti hanno trattenuto il segretario allontanandolo da Nucci per evitare un qualsiasi contatto fisico. Successivamente il sindaco ha invitato De Cesare a calmarsi usando toni più consoni all’aula del Consiglio Comunale". 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.