M5S: "Subito interventi urgenti per salvare il Lago Trasimeno"

"Il Lago Trasimeno, simbolo naturale dell’Umbria è amato da turisti e residenti, si trova in una grave crisi ambientale". A lanciare l'allarme sono i rappresentati del Movimento 5 Stelle, la deputata Emma Pavanelli e gli europarlamentari Valentina Palmisano, Dario Tamburrano e Carolina Morace che hanno presentato un'interrogazione alla Commissione Europea. L'obiettivo è quello di sollecitare azioni immediate per la manutenzione del lago, un ecosistema fragile e una risorsa fondamentale per l’economia regionale, messo a dura prova dalla siccità e dai cambiamenti climatici.
"Il Lago Trasimeno è un tesoro naturale che rischia di scomparire, e la situazione è aggravata da normative europee che, pur tutelando la biodiversità, impediscono interventi di manutenzione urgenti" hanno dichiarato. Le regole comunitarie che proteggono gli habitat naturali e le specie protette, infatti, rendono complicato agire in modo tempestivo. Il lago è parte della Rete Natura 2000 ed è all'interno di un parco nazionale, il che pone ulteriori restrizioni agli interventi necessari.
Gli europarlamentari Palmisano, Tamburrano e Morace hanno sottolineato l'importanza di trovare un equilibrio tra la protezione delle specie e l'urgenza di garantire interventi che possano preservare il lago. I tre parlamentari hanno chiesto alla Commissione europea di valutare soluzioni che permettano di agire senza compromettere la biodiversità e di predisporre risorse tecniche e finanziarie per sostenere questi interventi.
"Il Lago Trasimeno non è solo un patrimonio naturale, ma una risorsa vitale per l’economia turistica dell’Umbria," hanno aggiunto. "È il momento di agire, e siamo sicuri che la Commissione europea fornirà presto soluzioni concrete e tempestive". L’appello sottolinea l'urgenza di preservare un patrimonio naturale prezioso, non solo per l'Umbria, ma per l'intera Europa.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.