Il Comune di Porano partecipa al bando dell'Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza
Il Comune di Porano ha inviato la propria candidatura in risposta all'avviso pubblico dell’Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza rivolto ai Comuni fino a 15.000 abitanti per la promozione delle attività sportive per i minorenni di età compresa tra 6 e 17 anni. Il bando prevede che i Comuni aderenti realizzino azioni di promozione e sostegno delle attività sportive e un evento di sensibilizzazione in occasione della Giornata Mondiale dell'Infanzia e dell'Adolescenza per i minorenni di età compresa tra 6 e 17 anni.
Per la realizzazione di queste azioni i Comuni prescelti riceveranno un contributo economico di 20.000 euro. Il contributo andrà utilizzato, quanto alla quota di 15.000 euro, per favorire la partecipazione ad attività sportive di bambini e adolescenti nella fascia 6-17 anni con disabilità o appartenenti a famiglie o a nuclei conviventi in condizioni di svantaggio socio-economico.
Le attività sportive potranno svolgersi anche durante i periodi estivi per eventuali campi estivi sportivi. In particolare, il contributo potrà essere utilizzato con le seguenti modalità:
- pagamento di rette sportive a favore dei minorenni appartenenti alle fasce sopra citate;
- finanziamento di Associazioni sportive dilettantistiche affiliate a una o più federazioni o Enti di promozione sportiva riconducibili al CONI (di seguito Associazioni sportive) che operano sul territorio, che metteranno a disposizione voucher sportivi per i minorenni appartenenti alle fasce sopra citate.
L’importo massimo da riconoscere a favore di ciascun minorenne in forma di pagamento delle rette o di voucher sportivo è pari a 500 euro per ciascun minorenne appartenente a famiglie o a nuclei conviventi in condizioni di svantaggio socio-economico, 650 euro per ciascun minorenne con disabilità. Quanto alla quota residua pari a 5.000 euro, il contributo sarà utilizzato dai Comuni per la realizzazione di un evento di celebrazione della Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
L’evento dovrà coinvolgere i beneficiari della misura, le famiglie e la comunità e sarà l’occasione per riflettere insieme sui diritti al gioco e tempo libero, sull’importanza della pratica sportiva nello sviluppo psicofisico dei minorenni nonché sul ruolo e i compiti dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza. Con la proposta progettuale, il Comune di Porano intende fornire attività gratuita ai ragazzi compresi nella fascia d’età prevista dal bando, pagando le rette dei corsi sportivi degli stessi per un importo di 15.000 euro, organizzando un avviso pubblico per selezionare i beneficiari dell’intervento, con priorità per i ragazzi disabili.
Gli stessi dovranno presentare un piano sportivo almeno di sette mesi, fino a maggio 2025, con un relativo preventivo dei costi da sostenere, firmato dalla ASD o SSD che andrà ad erogare l’attività desiderata, per accettazione della candidatura. Per quanto attiene, invece, all’organizzazione dell’evento per la Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e Adolescenza, si intende organizzare un convegno qualificato presso Villa Paolina nei locali recentemente ristrutturati.
Inoltre, essendo Villa Palina circondata da un grande parco storico, si intende corredare il convegno da una rappresentativa di tutte le ASD o SSD che aderiranno all’iniziativa e che vorranno inserire i ragazzi del progetto nella propria corsistica. Un vero e proprio open day, per gli utenti, le loro famiglie e la comunità locale, al fine di dare la massima diffusione all’iniziativa, in un contesto naturalistico e architettonico di eccezionale pregio. Partner qualificato per l’organizzazione dell’evento sarà il Comitato UISP Orvieto Medio Tevere APS che, oltre all’attività di organizzazione e coordinamento, provvederà anche alla redazione di un report ed alla raccolta dati derivanti dall’attività convegnistica.