"Quelle nomine a insegnanti di sostegno"
In questi giorni si stanno definendo le nomine degli insegnanti per il prossimo Anno Scolastico. Verranno nominati anche gli insegnanti di sostegno per gli studenti che presentano situazioni di disabilità accertata. Sono i nostri ragazzi "speciali" per i quali la scuola è un campo fondamentale ed irripetibile per una loro possibile e doverosa "integrazione"...
In effetti la scuola in questo campo fa molto, c'è però una situazione da migliorare: è ormai una prassi il fatto che molti degli insegnanti vengono nominati come insegnanti di sostegno quale modalità per un loro inserimento lavorativo nella scuola, ma poi ben presto chiedono trasferimento come titolari di insegnamento in materie curriculari...
Il sostegno diventa, perciò, solo una scorciatoia, legittima per carità, per l'inserimento lavorativo. Chi pensa, però, a questi nostri ragazzi "speciali" che si vedono cambiare continuamente i loro insegnanti che spesso, per loro, diventano veri punti di riferimento? Sono necessari interventi normativi al riguardo se vogliamo davvero che la parola "integrazione" abbia un significato reale o non resti solo una parola sbandierata!