politica

"L'assistenza educativa scolastica con l'operatore ad personam sarà garantita dal primo giorno"

mercoledì 4 settembre 2024

"Quest'anno l'assistenza educativa scolastica con l'operatore ad personam, dedicato ai bambini e ai ragazzi disabili, sarà garantita dal primo giorno di ripresa delle attività didattiche". Lo rende noto l'Amministrazione Comunale di San Venanzo.

"Parlando di attenzione ai più fragili - afferma Roberta Giuliani, titolare delle deleghe assessorili a Scuola, Servizi Sociali e Politiche Giovanili - non si possono usare parole vuote, ma si deve rispondere con fatti conseguenti. Per tale ragione siamo particolarmente soddisfatti nell'annunciare che l'assistenza educativa scolastica in capo alla responsabilità del Comune sarà garantita fin da subito".

Il servizio di integrazione scolastica è un affiancamento professionale mirato per allievi con disabilità, che si pone come obiettivo il conseguimento di risultati nell'ambito dell'autonomia, della socializzazione e della comunicazione, per favorire l'inclusione, il superamento delle barriere alla partecipazione e all'apprendimento.

"Sarebbe auspicabile - aggiunge al riguado il sindaco, Marsilio Marinelli - che altrettanto fosse assicurato con le nomine tempestive degli insegnanti di sostegno fin dal primo giorno di apertura delle scuole. Purtroppo non ne siamo altrettanto sicuri!".

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.