politica

Il sindaco Roberta Tardani ha nominato la nuova giunta comunale di Orvieto

giovedì 4 luglio 2024

Nella giornata di giovedì 4 luglio il sindaco di Orvieto Roberta Tardani ha firmato il decreto di nomina e conferimento delle deleghe agli assessori che compongono la nuova giunta comunale. Ne fanno parte:

- Stefano Spagnoli, nato a Orvieto il 4 giugno 1963, già comandante della Polizia Stradale di Orvieto. Svolgerà le funzioni di vice sindaco con delega a Viabilità e Traffico, Sicurezza Urbana, Sicurezza Stradale, Polizia Locale. Candidato con Fratelli d'Italia, ha riportato 221 voti.



- Andrea Sacripanti, nato a Orvieto il 25 febbraio 1974, funzionario pubblico presso il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste in comando presso l'Usl Umbria 2-Distretto di Orvieto. Capogruppo della Lega uscente, cinque anni fa fu il candidato più votato, non in corsa alle Amministrative di quest'anno, gestirà le deleghe a Urbanistica, Edilizia e Attività Produttive, Ambiente e Igiene Pubblica, Politiche dell’Abitare, Politiche Comunitarie.



- Gianluca Luciani, nato a Orvieto l’11 agosto 1973, imprenditore, assessore uscente. Con 323 preferenze, candidato (nelle file della Lega) è stato il più votato. Gestirà le deleghe a Mobilità e Trasporti, Decentramento e Frazioni, Decoro Urbano, Protezione Civile.



- Alda Coppola, nata a Orvieto il 25 dicembre 1963, docente di Diritto ed Economia a Istituto d’Istruzione Superiore Artistico, Classico e Professionale, assessore uscente. Candidatasi nella lista "Roberta Tardani Sindaco", alle Amministrative 2024 ha ottenuto 71 voti. Gestirà le deleghe a Politiche e Servizi Sociali, Famiglia, Scuola, Istruzione e Formazione, Giovani e Futuro, Pari Opportunità e Politiche di Genere, Gentilezza.



- Piergiorgio Pizzo, nato a San Donato Milanese il 13 maggio 1971, impiegato della Cassa di Risparmio di Orvieto, assessore uscente. Candidato con Forza Italia, ha ottenuto 21 voti. Gestirà le deleghe a Bilancio e Tributi, Lavori Pubblici e Patrimonio, Enti e Partecipazioni, Informazione e Digitalizzazione, Sport.

Il sindaco Roberta Tardani ha trattenuto per sé le deleghe a Sviluppo Sostenibile, Sanità, Personale e Affari Generali, Aree Interne e Politiche di Area Vasta, Cultura, Turismo e Marketing Territoriale, Agroalimentare.

Rispetto alla precedente giunta non entrano il precedente vicesindaco Mario Angelo Mazzi che aveva le deleghe a Edilizia e Urbanistica, Mitigazione Rischi Sismici, Geologico e Idrogeolofico, Patrimonio e che non era candidato alle Amministrative 2024, e ⁠Carlo Moscatelli che aveva su di sé Sport, Polizia Locale, Viabilità e Traffico, Controllo e Vigilanza, Sicurezza Urbana, Protezione Civile e che candidato nella Lista "Roberta Tardani Sindaco" aveva ottenuto 124 voti.

"Una squadra che mette in campo esperienze amministrative e competenze – commenta il sindaco, Roberta Tardani – che saranno in grado di proseguire sin da subito l’importante lavoro portato avanti in questi cinque anni e interpretare al meglio il programma di governo presentato ai cittadini improntato alla crescita e allo sviluppo di Orvieto e del suo territorio.

Un obiettivo che si riflette anche nelle deleghe specifiche, dallo Sviluppo Sostenibile alle Politiche dell’Abitare, dal Decentramento alle Politiche di Area Vasta, che tengono conto del franco e costruttivo confronto che abbiamo avuto con la città e le sue articolazioni in questi ultimi mesi". La nuova giunta comunale sarà formalmente comunicata nel Consiglio Comunale di insediamento che sarà convocato entro i termini previsti dalla legge.