politica

"Fare per Castiglione" dice no alla privatizzazione dell'acqua e al passaggio a Talete

domenica 2 giugno 2024

La lista civica "Fare per Castiglione", guidata dal candidato sindaco Mario Melillo, ha promosso un'importante iniziativa nelle piazze del paese a sostegno della gestione comunale del servizio idrico. Tutta la mattina, prima in Piazza Maggiore e poi in Piazza della Repubblica a Castiglione in Teverina, i candidati consiglieri e i loro sostenitori hanno distribuito gratuitamente assieme al programma elettorale delle bottigliette d'acqua con lo slogan “L'acqua è di tutti” riportato sull’etichetta.

L’idea è stata quella di fornire un simbolico “kit di sopravvivenza” per i castiglionesi – spiegano dal comitato elettorale – perché in caso di vittoria degli altri candidati, che hanno già governato il Comune senza risolvere il problema dell’acqua, c’è la certezza che un bene fondamentale come l’acqua passi ai costi esorbitanti della Talete Spa e a quel punto, la nostra bottiglietta gratuita, diventerà simbolicamente un bene molto prezioso.

L'iniziativa mira a sensibilizzare la popolazione sul tema della gestione del servizio idrico (punto centrale del programma elettorale) esprimendo una ferma opposizione alla cessione del servizio a Talete Spa. "Fare per Castiglione" sostiene che l'acqua debba rimanere una risorsa gestita direttamente dal comune, garantendo così non solo la qualità del servizio, ma anche il contenimento dei costi per i cittadini.

“La gestione diretta del servizio idrico da parte del comune è fondamentale per evitare aumenti indiscriminati dei prezzi al contatore, che sicuramente avverrebbero con la cessione a Talete SPA – ha dichiarato il candidato sindaco Mario Melillo – il nostro impegno è quello di prendere tutte le misure consentite dalla legge per tutelare i diritti dei cittadini e preservare la gestione comunale dell'acqua".

La lista "Fare per Castiglione" si impegna chiaramente nel suo programma a perseguire tutte le possibili azioni legali e le iniziative popolari, anche di alto profilo e in collaborazione con i comuni limitrofi, per mantenere l'acqua nella disponibilità del Comune. Votando la lista civica "Fare per Castiglione", i cittadini possono essere certi che il loro interesse sarà sempre al primo posto e che tuteleremo l’acqua pubblica gestita dal comune per tutelare diritti e risorse economiche dei castiglionesi.

"Fare per Castiglione"