"Ci candidiamo per offrire agli elettori la possibilità di una scelta alternativa"
Alla guida della lista civica "Futuro Comune: territorio e generazioni unite", Giancarlo Racanicchi si presenta come alternativa all'Amministrazione Comunale uscente.
Cosa l'ha spinta a candidarsi?
"Sono ormai dieci anni che il territorio di Baschi non è stato in grado di produrre una seconda lista per le Elezioni Comunali. Questo fatto, ritengo, mina alla base il concetto di democrazia rappresentativa compiuta dal momento che svuota di contenuto il diritto al voto eliminandone la possibilità di scelta. Per queste motivazioni ho ritenuto doveroso consegnare agli elettori una seconda lista che rappresenti un'alternativa e non una ferrea opposizione".
Quali sono le priorità del vostro programma elettorale?
"Proporre idee e progetti per vanificare l'abbandono dei centri storici che rappresentano l'anima e il cuore pulsante dei nostri paesi. Quando vengono meno, il territorio si intristisce. C'è poi la necessità di tornare a far sentire tutti i centri abitati del territorio come parti integranti e pulsanti del comune. Abitati che una non felice morfologia del terreno ha tenuto storicamente separati dal capoluogo. Necessità poi rafforzare la presenza della politica nella gestione della cosa pubblica, oggi a nostro parere carente".
Come si compone la lista civica che la sostiene e in che modo potrà fare la differenza?
"Riteniamo che la peculiarità della nostra lista risieda nel forte impegno assunto dai suoi componenti nel perseguire un armonico sviluppo del territorio in termini di crescita economica, sociale ed ambientale sostenibile. La possibilità di scelta".