politica

"Se non ci occupiamo sul serio del trasporto ferroviario e dei problemi del pendolarismo, Orvieto sarà sempre più isolata e impoverita. E addio attrattività per nuovi residenti"

lunedì 12 febbraio 2024

"Il pendolarismo, che ha favorito negli anni '90 la forza centrifuga dalla città verso i piccoli centri, è diventato oggi insostenibile. I costi eccessivi, la riduzione dei servizi, i continui ritardi, stanno generando l’effetto contrario: chi può torna a vivere in città. L’Alta Velocità sta sotterrando il trasporto sulle medie percorrenze e Orvieto si allontana sempre di più da Roma e da Firenze. I costi economici e sociali aumentano, il beneficio di vivere in provincia è annullato dalla penosità del viaggio. Ma il problema non è solo dei pendolari, è un fatto sociale. Che fare?

Il mondo politico, e segnatamente quello istituzionale, tende a occuparsi dei problemi quando scoppia qualche emergenza. E tutto si trasforma facilmente in polemica, spesso in battibecco. Così difficilmente i temi sociali e di vita quotidiana delle persone vengono legati a temi di tipo strutturale che vanno affrontati in termini di politica, cioè di progetto e di programma. Il pendolarismo, ad esempio, difficilmente viene collegato all’organizzazione del trasporto, in particolare del trasporto ferroviario, che è un tema politico.

CiviciX Orvieto si distingue anche in questo caso per un modo diverso di trattare i problemi: analisi, riflessione insieme ai cittadini e proposte. È quanto faremo sabato 17 febbraio. Ne parleremo con Daniele Di Loreto ("Treni regionali e Intercity: sarà un viaggio sempre più difficile") e Roberta Palazzetti ("Il pendolarismo è un fatto sociale") nella sala riunioni de Lo Scalo Community Hub Lo Scalo, alle 17.30. Ci auguriamo la più larga partecipazione".

Franco Raimondo Barbabella
CiviciX Orvieto