Presentato il progetto "Borghi d'Argento", nuovi servizi e infrastrutture sociali
È stato presentato sabato 16 dicembre, come annunciato, il progetto "Borghi d'Argento". Dopo l'introduzione a cura della dottoressa Maria Grazia Bernesi, funzionaria del Comune di Parrano, ha preso la parola Catia Bartolini, coordinatrice del progetto per conto della Cooperativa Sociale "Il Quadrifoglio" che, in associazione temporanea d'impresa con la Nuova Cooperativa di Parrano e la Casa Vincenziana di San Venanzo, gestirà l'intervento. L'avvio è previsto per lunedì 8 gennaio e le attività dureranno per due anni. Fulcro del progetto sarà un operatore che risponderà dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 20, al numero telefonico 347.044895, raccogliendo le richieste e poi concordando con gli utenti le modalità per erogare i servizi.
Dopo la relazione introduttiva, Alda Coppola, assessore ai Servizi Sociali del Comune di Orvieto che è Capofila per la Zona Sociale n.12 ha illustrato le iniziative in atto come zona sociale preannunciando il rinnovo della Funzione Associata che permetterà a tutti i Comuni dell’Orvietano di gestire insieme le materie del sociale. Questa esperienza ha permesso di costruire delle vere eccellenze riprese a livello regionale. Successivamente ha preso la parola Remigio Venanzi, sindaco di Polino, comune della Valnerina Ternana popolato da appena 207 abitanti che condivide con Parrano non solo le piccole dimensioni, ma anche essere il fatto di essere tra i paesi piu vecchi dell'Umbria.
Per questo entrambi i Comuni si sono mossi per creare servizi per andare in contro alle persone meno giovani e fragili. Proprio a Polino, il primo ambulatorio di comunità e telemedicina. Nel piccolo comune montano del Ternano verranno avviati sistemi avanzati di assistenza medica. Il sindaco di Parrano, Valentino Filippetti, nel concludere l'iniziativa ha ringraziato i partecipanti e tutti i coloro che, a partire dal personale degli uffici comunali, hanno permesso di progettare "Borghi d'Argento" e vincere il bando di 640.000 euro del PNRR. Un ringraziamento particolare è andato al direttore dell'Usl Umbria 2 e al direttore del Distretto Sanitario per il sostegno e le indicazioni date.
Anche a Parrano è attivo da due anni un ambulatorio sicuro, collegato con la Farmacia Comunale, che realizza l'ecocardiogramma, l'holter pressorio, le analisi di base del sangue. Con il progetto "Borghi d'Argento", oltre ai servizi domiciliari e al trasporto sociale verrà potenziata la farmacia, acquistato un ecodoppler per fare gli esami carotidei grazie ad una convenzione in definizione con l'Asl e ci sarà un ambulatorio psicologico un giorno a settimana.
Il sindaco Filippetti ha sottolineato anche che ormai si impone la redazione di un nuovo Piano di Zona che raccolga le iniziative valide e collaudate e le incardini nei nuovi programmo del Fondo Sociale Europeo. Oltre alla popolazione e ai partner della Cooperativa Sociale "Il Quadrifoglio" alla presentazione hanno preso parte molti operatori, il dottor Federico Tedeschini, medico di base, ed altri sindaci e amministratori.