politica

Obbligo del certificato medico per usufruire del pasto in bianco alla mensa, è polemica

lunedì 27 novembre 2023

Nell'ultima seduta del Consiglio Comunale, la capogruppo di Siamo Orvieto, Cristina Croce, ha segnalato le lamentele e le preoccupazioni di alcune famiglie per l’obbligo del certificato medico per usufruire del pasto in bianco alla mensa scolastica non previsto dal regolamento.

"L’assessore all’Istruzione, Alda Coppola – ha risposto il sindaco Roberta Tardani vista l’assenza in aula dell’assessore Coppola – è al corrente del tema. La mensa scolastica ha anche una funzione educativa e di insegnare ai bambini a mangiare cibi che non gradiscono. Spesso può succedere quindi che i bambini prediligano la pasta in bianco perché non mangiano altri tipi di pietanze.

Il certificato medico è riferito ai bambini che hanno necessità alimentari, anche temporanee, di usufruire del pasto in bianco. L’assessore è comunque al lavoro con gli uffici per gestire la situazione e riuscire a trovare un giusto compromesso affinché la mensa mantenga la sua funzione educativa e allo stesso tempo venire incontro alle esigenze di quei bambini che hanno particolari necessità alimentari".

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.