politica

"Al Comune di Porano, dal rappresentare la minoranza dei poranesi all'autoreferenzialità, il passo è breve"

lunedì 20 novembre 2023

"Lunedì 20 novembre alle 18 è in programma a Porano una nuova seduta del Consiglio Comunale, convocata e comunicata ai gruppi consiliari martedì 14 novembre alle 12.43. Come gruppo consiliare "Alternativa per Porano" abbiamo inviato una richiesta di integrazione all'ordine del giorno in meno di ventiquattrore, ovvero mercoledì 15 novembre alle 12.04, presentando un’interrogazione (la n. 31) per conoscere meglio lo stato dell’arte dei lavori in corso d’opera lungo la S.P. 111 dell’Abbadia, e due mozioni su temi abbastanza semplici, la prima (n. 8) per richiedere un maggiore impegno dell’Amministrazione Comunale nella verifica dei C.V. e delle caratteristiche degli esperti esterni che intervengono in attività presso la Scuola Primaria di Porano, e la seconda (n. 9) con una piccola richiesta di modifica al Regolamento di utilizzo del Teatro Comunale di Santa Cristina, per agevolare le associazioni locali e tutti gruppi consiliari nelle attività sociali da svolgersi appunto presso il teatro.

Abbiamo avuto ineccepibile riscontro dagli uffici, che ci comunicavano il giorno stesso e dopo pochi minuti (ore 12.18) di aver protocollato con n. 6980 la nostra richiesta. Dopo un paio di giorni, non avendo ricevuto riscontri, né informali né ufficiali da parte del Sindaco, abbiamo tentato più volte di contattare il primo cittadino al telefono cellulare ma la linea cadeva inesorabilmente ogni volta, senza nemmeno il "privilegio" di uno squillo, tale da coltivare il sospetto che la "nostra" utenza sia stata bloccata. Fatto alquanto strano già che in quasi cinque anni di legislatura raramente abbiamo disturbato il Sindaco sul telefono cellulare. Ma tant’è. Venerdì 17 novembre alle 9.50 re-inoltriamo la richiesta di integrazione all'ordine del giorno e puntualmente lo stesso giorno, alle 10.56, riceviamo notifica dagli uffici di protocollo n. 7046.

Nonostante ciò, non sono stati sufficienti al primo cittadino ben 6 (sei) giorni di tempo per farsi un’opinione sui singoli temi che avremmo voluto dibattere, e rispondere alla nostra richiesta di integrazione all’ODG (magari accettando alcune cose e rinviandole altre, per esempio). Altresì, nella corrispondenza intercorsa via PEC, sabato 18 novembre il Sindaco ci dava riscontro informandoci in sostanza - bontà sua - di non poter accettare la nostra richiesta, in quanto per rispondere all’interrogazione (come se le altre due mozioni non esistessero) avrebbe dovuto acquisire maggiori dettagli dagli uffici provinciali e i giorni rimanenti a suo dire non erano sufficienti.

Ci comunicava altresì di rinviare la trattazione dei suddetti temi al prossimo C.C. previsto in ogni caso entro il 31-12-2023 per l’approvazione del Bilancio Previsionale 2024. Aggiungeva poi che per comunicare con lui e/o per incontrarlo di persona, dovremmo prendere appuntamento con la sua segreteria. Abbiamo risposto che per evitare di oberare le dinamiche dei C.C. in generale preferiamo sempre trattare gradualmente le questioni e che per il prossimo C.C. avremmo già pronti altri temi da trattare. Così faremo.

Riscontriamo pertanto ancora una volta quale sia il pessimo modus operandi di questa Amministrazione e del Sindaco che la rappresenta: cercare di evitare più possibile le domande “scomode” (seppure a nostro avviso di facile “risposta”) e rinviarle il più possibile, impedendo di fatto ad un gruppo di opposizione di proporle al Consiglio Comunale, nonostante l’invio di documenti da parte nostra sia sempre avvenuto con congruo anticipo.    

Spiace ogni volta (ma ormai non è più una novità) constatare come gli attuali amministratori del Comune di Porano dimenticano facilmente di rappresentare poco più del 40% circa dell’elettorato (e quindi della popolazione), che il Sindaco volente o nolente rappresenta tutti i cittadini (anche coloro che non lo hanno votato) e che buon senso vorrebbe - prima ancora delle normative - prestare maggiore ascolto ai gruppi di opposizione che messi assieme rappresentano oltre il 50% dell’elettorato (e quindi della popolazione).

Per quanto sopra esposto, lunedì 20 novembre 2023, per protesta NON parteciperemo al Consiglio Comunale. I loro punti all’ODG se li possono approvare anche da soli".

Gruppo Consiliare "Alternativa per Porano"