politica

Assemblea dei Comuni Italiani, Bigiotti: "Bene Decaro, riconosciuto l'impegno sindaci"

giovedì 26 ottobre 2023

"Bene l’impegno di Antonio Decaro nel riconoscere il lavoro dei sindaci e la bontà delle proposte dei primi cittadini nell’ambito della Conferenza Stato Città". Così in una nota congiunta il vicepresidnete Anci Lazio, Stefano Bigiotti, e il sindaco di Bagnoregio, Luca Profilo, a margine della relazione offerta dal sindaco di Bari in apertura alla 40esima Assemblea dei Comuni Italiani.

"Anci - ha evidenziato Bigiotti - sta svolgendo un ruolo di primissimo piano, promuovendo un’azione proattiva e in piena sintonia con il Governo, formulando proposte concrete per sburocratizzate i procedimenti che rischiano di ingessare le spese del PNRR".

"Come sindaci - ha fatto eco Profili - non possiamo che dirci soddisfatti per l’ultima relazione del presidente Decaro, ma ancora molto c’è da fare, specie per i piccoli comuni. Occorre agire sulla sperequazione in favore dei borghi a rischio spopolamento, anche favorendo una detassazione progressiva per i comuni più piccoli. Una proposta che, con il vicepresidente Bigiotti. porteremo all’attenzione della consulta dei piccoli comuni del Lazio".