Scale mobili della Stazione Ferroviaria, Giovannini (Pd) presenta un'interrogazione

Il consigliere comunale Pd, Federico Giovannini, ha presentato un'interrogazione relativa alle scale mobili della Stazione Ferrovaria. "Piazza della Pace - osserva - è un'area importante per Orvieto perché permette di arrivare alla stazione dei treni o prendere la funicolare e altri mezzi per visitare la città o raggiungere altre mete del territorio. Spiace, però, constatare lo stato di incuria in cui versa. Mncano alcune coperture in plexiglass alla struttura in metallo prima di accedere alla scalinata che porta ai binari.
La scala mobile, ferma ormai non so da quanto tempo e chiusa con rete metallica e tavole, versa in uno stato di imbarazzante degrado che merita, a questo punto, un intervento di recupero anche per eliminare la pessima presentazione che la città fa di sé festeggiando chi arriva con un giubilo di incuria.
Da alcuni mesi è stata rimossa l'altra scala mobile all'interno della stazione: è stata questa la soluzione trovata per una attrezzatura obsoleta. Tuttavia, non è obsoleta la funzione per la quale era stata installata, cioè quella di consentire alle persone con problemi di mobilità più o meno seri di poter agevolmente superare il dislivello che separa i due piani del plesso ferroviario.
Rimane l'ascensore che, per ragioni di praticità, non assicura la medesima rapidità e facilità di accesso essendo poi soggetto a controlli manutentivi più frequenti. Quel che appare preoccupante è lo strisciante aumento di disservizi che sta caratterizzando la stazione ferroviaria di Orvieto e che si manifesta sia nella rimozione delle scale mobili, sia negli arredi esterni, sia nelle toilette lungo il binario che restano inspiegabilmente chiuse.
È necessario che venga ripristinata la copertura in plexiglass della struttura in Piazza della Pace con una verifica generale di quella struttura e delle tettoie della funicolare in Piazza della Stazione ed in Piazza Cahen".
Alla luce di questo, Giovannini chiede se l'Amministrazione Comunale intende sollecitare Trenitalia "a ripristinare sia la scala mobile rimossa, sia la scala mobile esterna", intende "ripristinare la copertura in plexiglass della struttura in Piazza della Pace con una verifica generale di quella struttura e delle tettoie della funicolare in Piazza della Stazione e in Piazza Cahen" e intende
sollecitare Trenitalia "a ripristinare l'accesso alla toilette lungo i binari".

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.