Quasi un milione di euro per la messa in sicurezza di Civita di Bagnoregio

Civita di Bagnoregio, uno de "I Borghi più belli d'Italia", è destinatario di 995.300 euro per la messa in sicurezza del territorio dai rischi del dissesto idrogeologico. L’intervento consisterà nel completamento dei pozzi strutturali nel versante Nord dell’abitato, in particolare la realizzazione di un nuovo pozzo.
Questo disposto con decreto del Ministero dell'Interno, di concerto con il Ministero dell'Economia e delle finanze, del 19 maggio 2023, con il quale sono stati determinati i Comuni a cui spetta il contributo previsto dall’articolo 1, commi 139 e seguenti, della Legge 30 dicembre 2018, n.145, da destinare ad investimenti relativi ad opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio relativamente all’annualità 2023.
"Un finanziamento che attendevamo da tanto tempo - commenta il sindaco di Bagnoregio, Luca Profili - e che quindi accogliamo con molta felicità perché ci consentirà di completare l’opera dei pozzi strutturali che fu provvidenziale per Civita negli anni scorsi. Testimonia l’impegno e l’attenzione dell’amministrazione per ciò che concerne la situazione legata alla fragilità del borgo, tema che dal primo giorno di insediamento rappresenta una priorità.
Un lavoro puntuale che stiamo portando avanti in simbiosi con il Comitato Scientifico per la Conservazione e la Promozione del Paesaggio Culturale di Civita di Bagnoregio e con l'onorevole Mauro Rotelli, presidente dell’ottava Commissione Ambiente, Infrastrutture e Territorio della Camera dei Deputati".

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.