politica

Fioroni (Lega) annuncia la mozione per istituire il marchio "Family in Umbria"

mercoledì 7 giugno 2023

"Istituire, sul modello trentino, il marchio ‘Family in Umbria’, volto a soddisfare le diverse esigenze delle famiglie residenti e ospiti nella nostra regione”. È quanto chiede il consigliere regionale Paola Fioroni (Lega – vicepresidente assemblea legislativa) annunciando la presentazione di una mozione in merito.

"Il 13 febbraio 2023 – spiega Paola Fioroni - la Regione Umbria e la Provincia autonoma di Trento hanno sottoscritto un protocollo di intesa volto ad avviare un processo culturale di sensibilizzazione e di riorientamento dell’attività delle istituzioni ai bisogni ed al benessere delle famiglie e combattere la denatalità. Questo protocollo prevede anche la promozione di strumenti quali marchi famiglia, standard famiglia, piani famiglia, distretti famiglia sussidiarietà orizzontale e sistemi premianti nella vita amministrativa e di governo dell’Istituzione, per promuovere una consapevolezza di maggior favore nei confronti della famiglia, in collaborazione e con l’associazionismo familiare”.  

“lo sviluppo di efficaci politiche orientate alla promozione della famiglia sono ritenute fondamentali per la sostenibilità sociale e l’attuazione dell’Agenda 2030 volta al raggiungimento dei traguardi quali la riduzione della povertà, la tutela del benessere, e la promozione dell’uguaglianza di genere”.

“In Trentino – prosegue Fioroni - è stato istituito il marchio ‘Family in Trentino’: un marchio di attenzione disciplinato dalla Provincia autonoma di Trento che può essere rilasciato ad operatori quale titolo di riconoscimento per il loro impegno a rispettare alcuni requisiti per soddisfare le esigenze delle famiglie residenti ed ospiti che a loro si rivolgono. L’obiettivo è quello di accrescere sul territorio il benessere familiare. Il marchio rappresenta una garanzia per il consumatore finale, che si può avvalere di un determinato servizio e può contare su un’organizzazione che possiede requisiti family friendly”.

“In Umbria è stato già realizzato il progetto “Umbria Culture For Family” dedicato alla creazione di un network di strutture ed eventi culturali che offrono attività e servizi a misura di bambini e famiglie: ora occorre creare una sinergia fra piu attori non solo nell’ambito della cultura”.

“Il marchio Family in Umbria – conclude Paola Fioroni – è uno strumento che può agevolare, con politiche trasversali e continuative che coinvolgano il territorio, l’attrattivita per le famiglie e giovani coppie anche per contrastare la denatalità che nel nostro Paese ha raggiunto numeri preoccupanti per il presente ed il futuro In Umbria la diminuzione è stata consistente negli ultimi nove anni, passando da 8,7 a 6. Tra il 2019 e il 2020 la flessione  nella nostra Regione è più accentuata: -0,4 unità contro -0,1 del Centro e -0,2 dell’Italia. In Umbria ogni anno si perdono 0,3 punti di tasso di natalità”. 
 
 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.