politica

Fori di Baschi, oltre 12 milioni di euro per ridurre la pericolosità delle curve

giovedì 20 aprile 2023

"Un problema che tutti conoscevano, ma che nessuno aveva avuto il coraggio di affrontare e risolvere da tempo immemorabile. Sono tre anni di battaglie che ho combattuto in prima persona perché era uno dei moltissimi obiettivi storici di legislatura che mi ero posto nell’ambito del programma più ampio della giunta. Finalmente ci siamo. Doppia soddisfazione perché viene incaricata una nota impresa di Orvieto, ben conosciuta per professionalità e serietà, avendo vinto la gara per l’accordo quadro in cui tale intervento è inserito".

Così l'assessore regionale alle Infrastrutture, Enrico Melasecche, rispetto al restringimento della doppia curva della Strada Statale 205 Amerina, all'altezza dei cosiddetti Fori di Baschi, dove negli ultimi vent'anni si sono verificati numerosi incidenti. Soggetti direttamente interessati nella progettazione, oltre alla Regione e ai Comuni dell’area, anche Anas e Rfi e, indirettamente, Ministero dell’Ambiente e Soprintendenza. Al momento si attendono gli ultimi dettagli sul cronoprogramma dall'Anas.

Che l'assessore ringrazia per l’impegno profuso nel seguire "le vicende un po’ rocambolesche che si sono fin qui succedute prima di arrivare all’accordo finale grazie al pressing che siamo stati costretti ad esercitare". L'investimento complessivo previsto dall'ultimo computo metrico per la correzione dell'angolo della curvatura delle due pericolose curve a S – all'altezza dei chilometri 47,53 e 47,85 – che si trovano sul tracciato per consentire sia migliori condizioni di visibilità della corsia opposta al senso di marcia che il passaggio in simultanea di mezzi di grandi dimensioni ammonta a oltre 12 milioni di euro.