politica

In Prima Commissione il ripristino del Tribunale di Orvieto

lunedì 13 marzo 2023

La Prima Commissione dell'Assemblea Legislativa dell’Umbria, presieduta da Daniele Nicchi, ha proseguito l'esame della progetto di proposta di legge alle Camere per la riattivazione del Tribunale di Orvieto a firma dei consiglieri Daniele Nicchi e Stefano Pastorelli (Lega). 

Nel corso della seduta di lunedì 13 marzo i commissari hanno continuato l’analisi della proposta Nicchi-Pastorelli per modificare il decreto legislativo 155/2012 "Nuova organizzazione dei tribunali ordinari e degli uffici del pubblico ministero, a norma della legge 148/2011". Gli uffici di Palazzo Cesaroni hanno presentato le istruttorie normative e finanziare all’atto, che era stato illustrato il mese scorso.

Il provvedimento punta a riattivare il Tribunale di Orvieto, ormai chiuso da dieci anni, anche per rispettare il principio di giustizia di prossimità ribadito dal Trattato sull'Unione Europea, per il quale l’amministrazione della giustizia deve essere esercitata il più vicino possibile alle esigenze dei cittadini.