politica

Mancanza di specialisti negli ambulatori dell'Usl, Croce (Siamo Orvieto) chiede conto

venerdì 3 febbraio 2023

La capogruppo di "Siamo Orvieto" Cristina Croce ha chiesto spiegazioni in Consiglio Comunale sulle notizie relative alla mancanza di specialisti negli ambulatori dell'Usl Umbria 2 di Via Postierla, Orvieto Scalo e Fabro. "Mancherebbero – ha detto – otorino, fisiatra e il dermatologo andato in pensione".

"Succede quello che avviene da anni – ha replicato il sindaco, Roberta Tardani – c’è una carenza di medici specialistici. L'Usl Umbria 2 è impegnata a reperire medici specialistici attraverso i concorsi, alcune specialità sono state coperte come Chirurgia e Radiologia, per l’Ortopedia la selezione è in corso e sembra ci siano in arrivo tre medici per Orvieto, per altre no.

È probabile che quello che dice sia vero. Il dermatologo è andato in pensione recentemente e ora si sta provvedendo alla sostituzione. Il tema è quello della mancanza di medici in tutta Italia. Mancano medici specialistici. Il numero chiuso a Medicina ha prodotto un imbuto che, con i pensionamenti dei vecchi medici, ha prodotto difficoltà su tutte le specialità".