politica

Opere pubbliche, il Comune vara un parco progetti da 8 milioni di euro

giovedì 26 gennaio 2023

Un parco progetti da circa 8 milioni di euro per opere pubbliche da realizzare nel capoluogo comunale e nelle frazioni. È quello che ha predisposto l'Amministrazione Comunale di Acquasparta per sistemare strade, centri abitati, strutture sportive, scolastiche, sociali e culturali. 

"Stiamo lavorando - spiega il sindaco, Giovanni Montani - per individuare tutte le risorse necessarie alla copertura dei progetti. Gli interventi potranno dare al nostro territorio un notevole miglioramento dei servizi e un aumento delle funzioni per il bene e l’interesse collettivo". Secondo quanto riferisce il primo cittadino le fonti di finanziamento deriveranno da bandi vinti e assegnati, da risorse interne e dal Pnrr.

"Uno sforzo molto importante - sottolinea il sindaco - che si è potuto realizzare anche grazie al supporto della Regione". I progetti riguardano il rifacimento dei vicoli (180.000 euro), il teatro all’aperto, l’illuminazione, l’abbattimento delle barriere architettoniche e la sistemazione dei Giardini di Palazzo Cesi (200.000 euro), l’apertura della Casa della Cultura e della nuova Biblioteca (180.000 euro) e la costruzione di un nuovo asilo nido (1,5 milioni di euro).

A Configni il rifacimento del tratto stradale in dissesto (300.000 euro), a Macerino, il miglioramento della strada (570.000 euro), ancora a Configni e anche a Collemaggio il rifacimento stradale e del marciapiede (570.000 euro), la riqualificazione della pavimentazione del corso principale di Acquasparta (400.000 euro), la Casa della Salute, con la ristrutturazione totale e il nuovo ascensore (1 milione di euro), quindi la ristrutturazione e la messa a norma del Palazzetto dello Sport (350.000 euro), il rifacimento degli infissi, il miglioramento energetico e della sicurezza anti sismica della scuola (490.000 euro).

Seguono poi l’allargamento della carreggiata di Strada del Colle (150.000 euro), la realizzazione di appartamenti a canone concordato a Casa Biagetti (850.000 euro), la collocazione delle telecamere e della rete (60.000 euro), la ristrutturazione edilizia e le nuove funzioni della Stazione Ferroviaria (oltre 1 milione di euro), la ristrutturazione dei fabbricati d’ingresso e della sorgente dell’Amerino (150.000 euro).

Lavori anche al Parco del Monumento ai Caduti con la sistemazione delle mura (50.000 euro), interventi per la digitalizzazione e l’efficientamento della rete digitale e del portale (70.000 euro), il miglioramento dell’arredo urbano con panchine, cestini e schermo info (39.000 euro) e l’ecocompattatore (29.000 euro).

"Dopo due anni di pandemia, un anno di guerra tra stati, i rincari energetici e gli aumenti dei prezzi delle materie prime - conclude il sindaco - speriamo di poter uscire presto da questo periodo terribile che ha messo a dura prova il nostro senso di umanità e persino l’esistenza di popoli e nazioni".