politica

A breve un incontro per verificare le condizioni di riapertura totale del Ponte di Corbara

martedì 6 dicembre 2022

Nell'ultima seduta del Consiglio Comunale, Andrea Sacripanti, capogruppo di "Lega. Salvini per Orvieto" ha portato all'attenzione la sistemazione del ponte sul Lago di Corbara, lungo la Statale 448, che si protrae ormai da due anni. "Dal momento che è una strada nevralgica per i collegamenti Orvieto-Perugia sia commerciali che turistici resi difficili da un semaforo che ha una durata troppo lunga - ha detto - vorrei sapere se il Comune ha sottoposto l’urgenza di intervenire per il completamento dei lavori da parte dell’ente titolato che è l’Anas. Ribadisco che quella strada ha una grande importanza per gli aspetti commerciali e per i collegamenti turistici, pertanto il protrarsi di questo problema può costituire un deterrente, quindi il Comune è titolato a fare pressione su Anas”.

"Con Anas - ha riferito il vicesindaco, Mario Angelo Mazzi - ho avuto ripetuti contatti per la questione dei ponti in generale. Dal ponte sul Lago di Corbara a quello dell’Adunata e a quello di Ponte del Sole, tutte strutture che ci interessano. A breve avremo un incontro per verificare le condizioni di riapertura totale del Ponte di Corbara, la cui chiusura con senso unico alternato regolato da impianto semaforico è stata prorogata di altri due mesi al massimo come chiesto dalle ditte esecutrici, in quanto l’unica corsia al momento non può sopportare i veicoli con massa complessiva superiore alle 47 tonnellate. Ci adopereremo perché questa proroga sia davvero l’ultima”.

Il consigliere regionale Valerio Mancini (Lega), intanto, ha annunciato in proposito un'interrogazione alla giunta regionale. “A giugno 2021 - afferma - il ponte sul Lago di Corbara è stato chiuso al traffico per il ripristino dello strato di usura in conglomerato bituminoso della pavimentazione stradale e nel luglio dello stesso anno è stato riaperto, con il divieto di percorrenza ai mezzi pesanti; dopo un anno e mezzo, ancora, la circolazione resta regolata a senso unico alternato con semaforo in corrispondenza del cantiere per consentire il completamento degli interventi, che ad oggi sarebbero già dovuti essere ultimati".

“Stando ad alcune segnalazioni degli abitanti della zona – spiega il consigliere - è stato riscontrato che nelle ore notturne alcuni mezzi pesanti violino il divieto di percorrenza e attraversino il ponte, fatto che, qualora verificato, rappresenterebbe un pericolo sia per i conducenti, sia per la tenuta del ponte. Dopo quasi 18 mesi è opportuno che Anas chiarisca a che punto sono i lavori e quando saranno ultimati, per questo depositerò a breve un’interrogazione nel merito”.

“Un doveroso ringraziamento – scrive Mancini - va all’assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti, Enrico Melasecche, che si è interessato fin dall’inizio del suo mandato alla situazione relativa al ponte sul Lago di Corbara, sollecitando a più riprese Anas affinché iniziasse e ultimasse i lavori in breve tempo, data la centralità di questa infrastruttura. Dopo circa un anno e mezzo - conclude Mancini - gli umbri meritano di avere risposte concrete da parte di Anas, per questo sottoporrò il tema all’attenzione dell’Aula”.