politica

"Il Canile ha bisogno di interventi. Rifletteremo su come procedere"

lunedì 5 dicembre 2022

"Sulla decisione assunta per il Canile di Orvieto vorrei sapere se si va alla chiusura del canile e se per il futuro sono previsti altri spazi per realizzarlo". Lo ha chiesto nell'ultima seduta del Consiglio Comunale, il consigliere Federico Giovannini (Pd). Questa la risposta del sindaco, Roberta Tardani:

"Ho avuto recentemente incontri con le associazioni animaliste che volevano avere rassicurazioni sul benessere degli animali e sul futuro del Canile di Orvieto. Su quel canile c’era un progetto di riqualificazione per un costo complessivo di 500.000a euro, da sostenere attraverso un mutuo. Con le medesime associazioni si era pervenuti alla decisione di non effettuare l’intervento in quella struttura ritenuta non idonea al benessere degli animali considerata l’ubicazione della stessa situata tra il mattatoio e la ferrovia.

Come Amministrazione abbiamo esplorato altre ipotesi per la realizzazione di un canile rifugio purtroppo senza esito. Per garantire il benessere degli animali attualmente ospitati nella struttura di Bardano abbiamo scelto di trasferire la custodia degli stessi in un canile idoneo. A seguito di apposita gara è stata individuato il canile di Castel Giorgio gestito dalla Cooperativa Sociale 'Luigi Carli'dove si sta procedendo al trasferimento degli animali. Nel frattempo è pervenuta la richiesta urgente da parte dell'Usl Umbria 2 di disporre di una struttura per effettuare analisi sulla peste suina che sta diventando una preoccupazione per molti operatori.

Poiché non disponevamo di altri luoghi idonei allo scopo, d’intesa con la Asl, è stato deciso che una volta liberato il Canile di Bardano la Asl stessa utilizzerà, temporaneamente, l’attuale struttura di Orvieto. Alle stesse associazioni che richiedevano la necessità di avere un canile sanitario sul territorio ho anche risposto che ragioneremo sulla opportunità di destinare in futuro la struttura di Bardano a tale scopo".