politica

Attenzionate tutte le passerelle. "Se un passaggio è transennato, occorre attenersi al provvedimento"

lunedì 5 dicembre 2022

Riguardo allo stato di evidente dissesto della passerella situata sul fosso di Orvieto Scalo, il capogruppo del Gruppo Misto, Stefano Olimpieri, ha chiesto in Consiglio Comunale se si interverrà per ripristinare il passaggio utilizzato dai residenti del quartiere per accompagnare i bambini a scuola.

"Sicuramente - ha assicurato il vicesindaco, Angelo Mario Mazzi - entro fine anno sarà sistemata anche questa passerella avendo completato l’intervento su quella che collega lo scalo al polo scolastico di Ciconia. Aggiungo che nell’ambito del progetto di riqualificazione pedonale tutte le passerelle sono state attenzionate. Si stanno facendo accertamenti e si farà in modo che vengano utilizzate per le necessità oggettive. Va detto, però, che quando un passaggio è transennato perciò interrotto, i cittadini devono attenersi al provvedimento e non spostare le transenne per passare ugualmente a proprio rischio e pericolo".

"La passerella situata dietro al tiro a segno in zona Orvieto Scalo - ha fatto notare Federico Giovannini (Pd) - è molto deteriorata ed è chiusa da due transenne che però vengono tolte dalle persone che la utilizzano senza passare per Viale 1° Maggio. Chiedo che si intervenga nei prossimi giorni per fare un primo adeguamento della passerella nelle more dell’intervento definitivo di cui ha già parlato l’assessore Mazzi. In quella zona sussiste anche il problema dell’illuminazione quindi chiedo che si intervenga nell’interesse dei cittadini. Lo stesso dicasi per la piazza del Borgo che è dissestata e crea problemi di sicurezza per i passanti e per le attività commerciali e gli uffici pubblici e privati che vi insistono".

"Torno a dire - ha ribadito Mazzi - che i lavori sulla passerella del fiume Paglia sono stati completati e che entro fine anno si interverrà anche in quest’altra passerella, all’atto dell’intervento verificheremo anche l’illuminazione. Relativamente alla piazza del Borgo, l’Amministrazione ha adottato un progetto da presentare alla Regione per attivare il necessario finanziamento. Entro i primi mesi dell’anno contiamo di avere la disponibilità economica. Nel frattempo interverremo sul parcheggio e sul ripristino delle strade di collegamento allo stesso".