Muro crollato in Piazza Cahen, il Comune opta per la sostituzione con una ringhiera

"In riferimento alla pioggia e ai danni provocati dalle alluvioni, ricordo che l’8 agosto scorso anche ad Orvieto abbiamo vissuto l’esperienza della ‘bomba d’acqua’ che in pochi istanti di pioggia incessante ha provocato diversi problemi. Ora i cittadini sono preoccupati per la sicurezza e anche io mi chiedo che tempi si prevedono per il ripristino del muro di Piazza Cahen situato dietro il Monumento ai Caduti che è crollato rovinosamente sotto la pressione dell’acqua. L’area è stata opportunamente transennata e messa in sicurezza, ma occorre procedere quanto prima al ripristino del manufatto e ridare a quella zona del centro storico l’assetto che le è proprio".
Così il capogruppo consiliare "Lega. Salvini per Orvieto", Andrea Sacripanti, nell'ultima seduta del Consiglio Comunale. "Abbiamo fatto subito dei sopralluoghi - ha spiegato il vicesindaco, Mario Angelo Mazzi - che sono stati successivamente ripetuti. Chiarisco che contrariamente a quanto era stato erroneamente riportato, il sistema di smaltimento era funzionante e le griglie di raccolta a monte del muretto non erano intasate, viceversa il sistema non è stato in grado di sopportare la quantità di acqua riversatasi in pochissimo tempo nel centro storico.
A livello tecnico, ai fini del ripristino del cedimento avvenuto in Piazza Cahen, si è optato per la sostituzione del muretto con una ringhiera che, in una malaugurata eventualità che il problema si replicasse, permetterebbe il deflusso dell’acqua a valle. Siamo in attesa del rimborso da parte dell’assicurazione poi procederemo nell’intervento, intanto abbiamo già realizzato la progettazione. Altro aspetto invece è la situazione a valle: il Fosso della Civetta è attualmente interessato da un finanziamento per la riprogettazione delle canalette di scolo a cui seguirà anche un altro finanziamento di 900.000 euro da parte della Regione per procedere ad un intervento più organico”.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.