politica

A Todi sosta agevolata per studenti e lavoratori del centro storico

venerdì 30 settembre 2022

"Agevolare l'utilizzo del parcheggio di Porta Orvietana da parte di studenti e lavoratori non residenti nel centro storico nel periodo dei lavori di ripavimentazione di Via Mazzini e Via Ciuffelli" è l'oggetto di una recente delibera della giunta comunale di Todi con la quale è stato previsto di modificare il piano tariffario riducendo il costo dell'abbonamento mensile a 22 euro.

In pratica, studenti, docenti e lavoratori afferenti al centro storico potranno sostare, senza limiti di orario, al costo di 0,73 euro al giorno per i prossimi cinque mesi, quindi fino a tutto febbraio, periodo che potrà essere eventualmente prorogato in caso di necessità o di particolare gradimento ed efficacia dell'agevolazione.

Nell'area di sosta di Porta Orvietana, infatti, il Comune è tornato a gestire direttamente dal luglio 2021 i parcheggi a pagamento e può quindi definire e pianificare in modo più autonomo le tariffe di esercizio.

"Con questa scelta - spiega l'assessore Elena Baglioni - si confida di alleviare i disagi temporanei legati all'importante opera di riqualificazione della principale via di accesso alla città e, al contempo, di consolidare una politica che tende a contenere, in particolar modo in determinati periodi dell'anno, l'accesso veicolare al centro storico".

Nei prossimi giorni inizierà il lavoro di sostituzione delle principali componenti del sistema di risalita meccanizzata, imposto dalle nuove normative in sede di revisione ventennale, che restituirà, si confida per la metà di ottobre, il servizio regolarmente funzionante.