politica

Il Comune istituisce parcheggi rosa per donne in gravidanza e famiglie con bambini piccoli

martedì 20 settembre 2022

Agevolare e sostenere la mobilità delle donne in gravidanza e dei neo-genitori con bambini piccoli. È con questo obiettivo che l'Amministrazione Comunale di Porano ha deciso di creare i cosiddetti parcheggi rosa. Si tratta di tre stalli riservati in prossimità delle strutture a maggiore frequentazione come scuole, supermercati, parchi pubblici e simili al fine di agevolare la mobilità delle puerpere e dei genitori con bambini di età non superiore a due anni.

Il Comune, spiegando l’iniziativa, ricorda che per alcune categorie di automobilisti, in particolare per le donne in gravidanza o con prole neonatale, la prolungata ricerca di un parcheggio e le attività connesse alla manovra di posteggio, soprattutto nel periodo terminale della gestazione o nei primi mesi di vita del nascituro, possono rappresentare un serio problema di mobilità.

I posti auto individuati nelle aree parcheggio del centro abitato, soprattutto in prossimità di strutture ad alta frequentazione sono molte volte pressoché saturi. Tali circostanze rendono difficoltosa la ricerca di un parcheggio. L’intenzione dell’Amministrazione è, invece, quella di porre in essere una politica di sostegno alla famiglia e di miglioramento della qualità di vita.