In pagamento gli incentivi a chi differenzia plastica e carta

Non si tratta di grandi importi ma è comunque un segnale importante per quanti tra i cittadini si impegnano per una corretta raccolta differenziata dei rifiuti. Il Settore Bilancio e Tributi del Comune di Todi ha, infatti, provveduto a liquidare agli aventi diritto l'incentivo per il conferimento di bottiglie di plastica presso gli eco-compattatori relativo agli anni 2020 e 2021.
Si tratta di una cifra di poco superiore ai 5.500 euro, a fronte di 140.000 bottiglie di plastica conferite, che è stata suddivisa, a titolo di incentivo, a beneficio di 206 soggetti conferitori. Piccoli importi per i bilanci familiari, sicuramente, ma ai quali si aggiunge un grande beneficio per l'ambiente.
Ulteriori 3.150 euro sono in corso di liquidazione in riferimento alla raccolta differenziata della carta, che per il 2021 vedrà rimborsare 105 utenti, un numero leggermente inferiore a quello degli anni precedenti (118). Va detto che il "premio" va soltanto a quanti hanno raggiunto i 300 kg ponderati di conferimento, mentre molto più alto è il numero di quanti tra i cittadini hanno pesato i propri rifiuti al momento della consegna presso il centro di raccolta comunale.
Anche in questo caso, è significativa la ricaduta ambientale del comportamento, prima ancora del ritorno economico. "L'attività di promozione e sensibilizzazione per una corretta raccolta differenziata - sottolinea una nota dell'Assessorato - proseguirà nei prossimi mesi al fine di migliorare ulteriormente dei risultati di cui la città può già ora andare fiera".

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.