politica

La Regione incontra le associazioni ambientaliste sul nuovo Piano di gestione integrata dei rifiuti

lunedì 12 settembre 2022

È proseguito lunedì 12 settembre, in Regione, il confronto sulle linee strategiche del nuovo Piano regionale di gestione integrata dei rifiuti, attivato dall’Assessorato all’Ambiente. Nella sede regionale del Broletto, si è svolto l’incontro con i rappresentanti delle associazioni WWF, Legambiente e Amici della Terra, incentrato sul nuovo Piano attualmente in procedura di valutazione ambientale strategica.

L'assessore regionale all'Ambiente, Roberto Morroni, ha illustrato gli elementi qualificanti del documento predisposto dalla giunta regionale in linea con gli indirizzi della programmazione europea e il Piano nazionale dei rifiuti. I rappresentanti delle associazioni ambientaliste hanno esposto le loro valutazioni, evidenziando anche punti a loro avviso di criticità presenti nel Piano.

Un confronto ritenuto dall’assessorato regionale "utile e fruttuoso", al quale seguiranno altri incontri sulle questioni che connotano lo strumento di programmazione che la giunta si prefigge di approvare entro la fine dell’anno. Nelle scorse settimane il nuovo Piano era stato partecipato con rappresentanti delle organizzazioni sindacali, delle associazioni di categoria e dei 92 Comuni umbri.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.