"Il contributo dello Stato, della Regione e delle altre istituzioni per la rinascita del paese"

Messa in sicurezza della rupe, realizzazione del depuratore, la rete idrica e fognante, la nuova illuminazione pubblica, gli hot spot per la connettività gratuita, la banda ultra larga, il centro trasformazione prodotti agricoli, l’ambulatorio sicuro, la strada di Pievelunga e quella di Manziano e tante altre cose. Ma soprattutto una forte collaborazione e cooperazione con tutti i livelli di governo nazionale, regionale e provinciale e le altre istituzioni. L’Amministrazione Comunale di Parrano ha voluto sottolineare così il contributo ricevuto dalle istituzioni negli ultimi anni che ha permesso di affrontare problemi strutturali e annosi del paese.
La manifestazione ha visto la convocazione di un Consiglio Comunale straordinario aperto al quale hanno partecipato l'onorevole Marina Sereni, viceministro degli Affari Esteri, il sindaco di Ficulle, Gianluigi Maravalle, i funzionari regionali che hanno diretto e coordinato gli interventi sul centro storico, la dirigente scolastica Cristina Maravalle, i sindaci di Parrano delle passate amministrazioni, Gino Mechelli e Vittorio Tarparelli, i rappresentanti del mondo associativo che collabora e partecipa alle iniziative comunali come Borgo Consapevole, Artemide e L'Upupa.
Dopo una visita ai lavori del centro storico la manifestazione si è conclusa alla Scuola Primaria "Sante De Sanctis" che rappresenta un po' il simbolo della resistenza e della rinascita di Parrano. L'onorevole Sereni nel concludere l'evento ha sottolineato l’importanza dell’impegno teso a far vivere i piccoli centri. Su 92 Comuni umbri, 64 sono sotto 5.000 abitanti. "Questo lavoro - è stato ribadito - deve tenere insieme l’impegno locale di amministratori e cittadini con le scelte di governo, nazionale e locale. Da qui l’importanza della politica ovvero la capacità di dare risposte adeguate che tengano conto dell’insieme delle esigenze".
