politica

Sanità privata e aperture delle sale operatorie, botta e risposta in Consiglio Comunale

venerdì 1 luglio 2022

Nell'ultima seduta del Consiglio Comunale, il capogruppo di "Prima gli Orvietani", Franco Raimondo Barbabella ha rappresentato al sindaco "forte preoccupazione per il fatto che si sta smantellando il sistema sanitario orvietano che sta passando tutto al privato con ben tre strutture di diagnostica". "La gente - ha detto - o fa il giro dell’Umbria per avere delle prestazioni oppure si riversa sul privato".

"L’apertura di strutture sanitarie private - ha risposto il sindaco e assessore alla Sanità, Roberta Tardani - sta avvenendo da tempo in tutta Italia, non è una situazione che riguarda solo Orvieto e l’Umbria e attiene a problematiche generalizzate della sanità pubblica nel nostro Paese.

Dal punto di vista degli investimenti previsti per gli interventi di adeguamento, ristrutturazione e potenziamento della nostra sanità mi sento di guardare con fiducia ad una inversione di tendenza poiché la Regione sta dimostrando attenzione al nostro territorio".

In materia di sanità ha chiesto lumi anche Giuseppe Germani, capogruppo di "Orvieto Civica e Riformista" per informare "il sindaco, sempre che non ne sia già informata, che da alcune segnalazioni che ho ricevuto, le sale operatorie del nostro Ospedale chiuderebbero per tutto il mese di agosto, ad eccezione degli interventi straordinari. Vorrei sapere se tale informazione è vera e se il sindaco intende attivarsi".

"Vengo sempre informata dai responsabili della struttura ospedaliera se ci sono problemi sul funzionamento del presidio - la risposta del primo cittadino - ma di questo specifico aspetto non ne so nulla. Certamente mi attiverò per le vie brevi”.