politica

Complanare, il Consiglio approva l'inserimento del secondo stralcio nella variante parziale al Prg

venerdì 1 luglio 2022

Dopo le controdeduzioni alle osservazioni sulla variante parziale al Piano regolatore Generale (parte strutturale e parte operativa) approvate il 27 aprile scorso, nella seduta di giovedì 30 giugno il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità dei presenti (10 favorevoli) e in via definitiva l’introduzione del nuovo tracciato del secondo stralcio della Complanare nello strumento urbanistico dell’Ente, dando avvio alla progettazione definitiva. 

L’atto è stato illustrato dal Vice Sindaco e Assessore all’Urbanistica e Patrimonio, Mario Angelo Mazzi che ha detto: “a conclusione dell’iter previsto dalla L.R. n. 1/2015 ‘Testo unico governo del territorio e materie correlate’, oggi approviamo la variante parziale al Piano regolatore Generale parte strutturale e parte operativa per l’introduzione del nuovo tracciato del secondo stralcio della ‘Complanare’, alle condizioni espresse dal Servizio Geologico della Regione Umbria e della Commissione comunale per la Qualità Architettonica e il Paesaggio che hanno dato il parere favorevole. Più precisamente il primo ha prescritto di ‘svolgere un adeguato programma di indagini geologiche e sismiche in fase esecutiva’ ovvero: di ‘realizzare in fase di progettazione definitiva gli approfondimenti di carattere geotecnico, idrogeologico ed idraulico messi in evidenza nelle relazioni allegate al progetto di fattibilità tecnica ed economica”; come ha pure prescritto e la Commissione Comunale per la Qualità Architettonica”. 

“Nel rispetto delle norme che riguardano le autostrade che impongono una distanza delle recinzioni dal tracciato autostradale di 60 metri, in una prima fase era stata prevista questa fascia di rispetto, successivamente portata a 100 metri che consentono di spostare il nuovo tracciato della Complanare più in aderenza all’Autostrada limitando al massimo i problemi alle attività agricole che si svolgono nella zona. Dopo la pubblicazione sono state apportate prescrizioni da parte della Regione (le aree escluse non essendo state reinserite vengono eliminate). Parere favorevole per gli aspetti paesaggistici del PTCP è stato espresso anche dal Settore Pianificazione Territoriale della Provincia di Terni che, per la realizzazione della nuova infrastruttura ricadente all’interno dell’Unità di Paesaggio ‘Valle del Paglia’, ha raccomandato di prevedere l’uso di: tecniche di ingegneria naturalistica per la mitigazione ambientale. 

Parere favorevole è pervenuto inoltre dalla ASL Umbria 2 secondo cui le modifiche proposte non determinano nuovi e significativi impatti sull’ambiente né rischi rilevanti per la salute umana rispetto a quanto già previsto dallo strumento urbanistico vigente.  In attesa di ottenere l’ultimo pronunciamento del Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibile sulla deroga alle previsioni di legge sulla fascia di rispetto che solo il Ministero può rilasciare, proprio ieri da parte di Autostrade per l’Italia è arrivato l’assenso ad avvicinarsi entro i 30 metri alla sede autostradale. Al Ministero faremo presente infine che si sta provvedendo alla progettazione che non è inserita nel PNRR essendo il secondo stralcio funzionale di un opera già realizzata e, come tale, segue il normale percorso di un progetto definitivo integrato”.

Qui ampi stralci del dibattito a cura dell'Ufficio Stampa del Comune di Orvieto.