politica

Strade, interventi straordinari di prossima realizzazione ed in programmazione

lunedì 11 aprile 2022

La SNAI, Strategia Nazionale per le Aree Interne, ha destinato a quella Sud Ovest Orvietano oltre 6 milioni di euro per interventi di miglioramento della viabilità sulle strade provinciali e comunali da realizzare nel periodo 2021-2026. A differenza del precedente finanziamento, in questo caso l’Ente attuatore è la Provincia, che quindi si occuperà della progettazione e della realizzazione degli investimenti programmati ed approvati dall’Assemblea dei Sindaci.

Per quanto riguarda il Comune di Ficulle l’importo complessivo degli investimenti ammonta a 300.000 euro, che anche in considerazione delle caratteristiche del bando, riguarderanno due strade comunali: la Via Cassia Antica e la Strada di Olevole. Nella prima l’intervento allo studio, programmato nell’annualità 2022, per il quale i tecnici della Provincia di Terni hanno già effettuato il primo sopralluogo, prevede il rifacimento della pavimentazione stradale nel tratto della “Salita di Cerqua Pinza” e compatibilmente con le risorse, che ammontano a 150 mila euro, fino all’incrocio della Cassia Antica con la SS 71.

Nella seconda l’intervento programmato nell’annualità 2025 prevede interventi manutentivi della Strada di Olevole, tra i quali l’istallazione di guard rail, per complessivi 150.000 euro. Oltre agli interventi programmati in considerazione dei finanziamenti SNAI, saranno realizzate nei prossimi mesi opere per complessivi 50.000 euro sulla Strada dei Poggi nel tratto reso pericoloso dal taglio del bosco in prossimità del bivio di Mealla che comprenderanno l’apposizione di guard rail ed intervento sul fondo stradale. A completare il quadro degli interventi di prossima realizzazione e programmati, in collaborazione con Afor è allo studio un altro intervento per un ammontare complessivo di circa 30 mila euro sulla salita della Strada della Pietrara.

Gian Luigi Maravalle,
sindaco di Ficulle