politica

Insediato il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze

venerdì 11 febbraio 2022

Nel pomeriggio di giovedì 10 febbraio a Passignano sul Trasimeno si è insediato il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze. Ad indossare la fascia tricolore per i prossimi due anni sarà Federica Mortini, affiancata da Angelica Piazza, a cui è stato assegnato l’incarico di vicesindaco con delega ai Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, Rapporti con Unicef e Associazioni Locali.

La squadra che compone il nuovo Consiglio è composta poi da Marco Mariotti, assessore all’Ambiente e Verde Pubblico, Maria Migliarini, assessore alla Legalità e al Sociale, Giulia Cecchini, assessore alla Scuola e all'Istruzione. I consiglieri eletti sono Giorgio Briziarelli, Lorenzo Carlani, Daniele Puccetta, Vittoria Petracca, Alissa Accoto, Livia Bordellini, Gabriel Alunni Pierucci.

Le elezioni si sono tenute lo scorso 15 dicembre, ma per motivazioni legate al Covid solo ora è stato possibile dare luogo all’insediamento.  Federica Mortini guidava la lista “Le radici del cambiamento” ed ha ottenuto 123 voti, contro gli 86 dell’altra lista, “Facciamo un passo avanti”, con Vittoria Petracca candidata a sindaco. Le elezioni del Consiglio hanno coinvolto gli alunni dalla quarta della Scuola Primaria alla terza della Secondaria.

Nella cerimonia che si è svolta nella Sala Consiliare sono state ufficializzate le cariche, dando così il via al nuovo corso. “Una straordinaria avventura – come ha avuto modo di definire il sindaco ‘senior’ Sandro Pasquali – che vede questi ragazzi impegnati con grande senso civico e di responsabilità”.

Ma Comune e Istituto Comprensivo “Birago” hanno scelto di far coincidere questo momento con le celebrazioni della Giornata dedicata al Ricordo delle vittime delle foibe e dell'esodo giuliano dalmata. “Abbiamo pensato – ha spiegato Pasquali - che fosse questo il modo migliore di fare memoria insieme ai giovani e al mondo della scuola. Buona fortuna a tutti e grazie per il vostro impegno e per il vostro entusiasmo”.

L’iniziativa, che ha visto la partecipazione del dirigente scolastico Giuseppe Costanzo, è stata curata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Passignano sul Trasimeno.