politica

Affidata la progettazione definitiva per il recupero della Chiesa di San Pietro

giovedì 10 febbraio 2022

Il Comune di Vitorchiano ha affidato l'incarico per la progettazione definitiva per il recupero della Chiesa di San Pietro. "Come già anticipato in consiglio comunale - ricorda l'assessore ai Lavori Pubblici, Federico Cruciani - con questo incarico è stato di fatto avviato il percorso per il futuro restauro e risanamento conservativo, nonché recupero funzionale, della Chiesa di San Pietro".

“In tal senso - aggiunge il sindaco, Ruggero Grassotti - va sottolineato che l’acquisizione della Chiesa di San Pietro come patrimonio comunale è avvenuta solo nel 2017 per volontà dell’attuale amministrazione. Questo sarà peraltro un 'tassello' propedeutico, nell’ambito del recupero dei tessuti urbani e degli immobili comunali, all'adesione a una specifica misura promossa e finanziata dal PNRR e che potrebbe permettere di velocizzare il recupero funzionale di un vero e proprio gioiello storico e architettonico di cui siamo tutti custodi”.

"Inoltre - conclude Cruciani - da alcuni mesi la piccola piazza su cui si affaccia l’immobile, area di ingresso della scuola secondaria di primo grado, è stata dotata di telecamere di sicurezza collegate all’impianto centralizzato del Comune. Un elemento sicuramente utile per la sicurezza dei ragazzi, ma molto importante anche per la tutela e valorizzazione del contesto urbano di riferimento".