politica

Piazza Angelo da Orvieto, "adesso gli automobilisti hanno più problemi di prima a trovare parcheggio"

martedì 8 febbraio 2022

Continua a dividere la riorganizzazione dei posti auto in Piazza Angelo da Orvieto. Dal Comune assicurano che gli stalli a pagamento erano e sono rimasti 44, nonostante le dimensioni siano state adeguate alle nuove normative del Codice della Strada. Invariato anche il numero dei parcheggi liberi nello spazio compreso tra Via Roma e Via Arnolfo Di Cambio, 8 posti per le auto e 5 per le moto. 

"Da un conteggio fatto con Google Map - osserva, però, Cristina Croce (Siamo Orvieto) sembrerebbe che siano ora molti meno. Comunque sia, il fatto è che adesso i residenti hanno più problemi di prima a trovare parcheggio. Studiando un po' il modo con cui è stata ridisegnato la piazza, si nota il grande triangolo vuoto che è stato lasciato al centro, con lo scopo di rendere più agevole e sicuro l’ingresso dei pedoni nel desolato giardinetto. Esteticamente quello spazio vuoto lo si apprezza solo se si guarda dall’alto, perché le auto sono tutte intorno.

Un possibile intervento migliorativo, come suggeriscono alcuni residenti, potrebbe essere quello di lasciare spazi liberi alla base del triangolo, in maniera da consentire il deflusso e il parcheggio delle auto anche al suo interno, magari lasciando sempre una striscia in mezzo per i pedoni e ripristinare i parcheggi antistanti il parapetto del muretto del giardino come era prima tutto intorno al perimetro del giardino. Si recupererebbe una dozzina di posti, sostengono i cittadini, lasciando intatto l’aspetto estetico della piazza, ma consentendo la sosta all’interno dello strano triangolo".

"Il numero dei parcheggi - afferma al riguardo, l'assessore alla Mobilità, Gianluca Luciani - è lo stesso di prima. E’ stato fatto un lavoro di riordino della piazza dove prima ognuno parcheggiava dove voleva. Con la creazione di un triangolo centrale e di una uscita diversa il parcheggio è più ordinato. Abbiamo cercato di capire se c’era la possibilità di inserire due posti all’interno del triangolo ma per farli entrare se ne sarebbero dovuti togliere altrettanti in prossimità del parchimetro. Va detto anche che nella piazzetta va completato l’arredo urbano, pertanto in quel contesto verificheremo altre possibilità".

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.