politica

"Il PNRR e le opportunità per i Comuni". Incontro in diretta streaming da Palazzo Sforza

giovedì 20 gennaio 2022

"Il PNRR e le opportunità per i Comuni". È questo è il tema del seminario che sabato 22 gennaio alle 16.45 sarà trasmesso in diretta Facebook da Palazzo Sforza. Alla luce delle nuove disposizioni normative sul PNRR che investono tutti i Comuni italiani, infatti, gli organizzatori - il Comune di Proceno, in collaborazione con alcuni docenti dell'Università degli Studi della Tuscia e la Pro Loco - hanno ritenuto opportuno contribuire alla divulgazione e al dibattito in corso, dedicando una apposita giornata a un seminario online sul PNRR e sulle opportunità che il Piano offre.

I Comuni devono farsi trovare pronti e preparati ad affrontare questo appuntamento che, secondo stime ANCI, permetterebbe ai Comuni di gestire intorno ai 40 miliardi di euro. I relatori illustreranno lo scenario attuativo, la struttura organizzativa e la governance del PNNR, ma soprattutto approfondiranno: cosa i Comuni devono sapere, chi sono il loro interlocutori, cosa devono aspettarsi ma soprattutto cosa devono fare. 

Previsti gli interventi di:
- dott.ssa Adriana Lotti, membro della Segreteria Tecnica per il PNRR del Governo
- ing. Laura D'Aprile, Capo Dipartimento per lo Sviluppo sostenibile del Ministero della Transizione Ecologica
- ph. D. Lucia Cristofaro, esperto in valutazione e verifica delle politiche europee di sviluppo e coesione (SDGs, PNRR)
- prof. Alessandro Sterpa, docente di Diritto pubblico dell'Università degli Studi della Tuscia.
Condurrà l’incontro Roberto Mattera.