politica

"Estendere al settore agricolo e agroalimentare le competenze della Commissione Parlamentare di Inchiesta sugli Ecoreati"

mercoledì 12 gennaio 2022

"Inizia ufficialmente l’iter del nostro Disegno di Legge che prevede l’estensione al settore agricolo e agroalimentare delle competenze della Commissione Parlamentare di Inchiesta sugli Ecoreati. Grazie a questa proposta della Lega, sottoscritta anche dal sottosegretario all’Agricoltura Centinaio, la Commissione d’inchiesta avrà facoltà di indagare sull’esistenza di attività illecite nel settore agricolo e agroalimentare, comprese quelle connesse a forme di criminalità organizzata, anche ai fini dell’aggiornamento e del potenziamento della normativa in materia di reati agroalimentari".

Così in una nota Luca Briziarelli, senatore della Lega e Vicepresidente della Commissione Bicamerale d’Inchiesta sugli Ecoreati nonché primo firmatario del Disegno di Legge 1781. “Il provvedimento - dice - è stato incardinato oggi in Commissione Ambiente e all’unanimità si è deciso di votare questa proposta in sede deliberante, garantendo tempi rapidi di approvazione sia al Senato che alla Camera.

Siamo felici che questa nostra iniziativa abbia raccolto il favore delle altre forze politiche, di fronte a certi temi è bene che non ci siano contrapposizioni e che uniti si guardi ad un bene superiore e condiviso. Agire in questo modo significa, non solo guardare all’interesse dei cittadini per una maggiore tutela della salute, del lavoro e dell’ambiente, ma anche salvaguardare il Made in Italy e le nostre eccellenze sul fronte economico e della concorrenza sleale”.