Tardani: "Chiediamo tempi certi e celeri nell'attuazione complessiva del nuovo Piano regionale dei rifiuti"

"La delibera approvata mercoledì 5 gennaio dalla giunta regionale con le linee di indirizzo sul nuovo Piano regionale dei rifiuti rappresenta finalmente un'inversione di tendenza rispetto alle non-scelte del passato che hanno trascinato l'Umbria in una condizione di emergenza ma il percorso individuato che prevede nel periodo transitorio la riprofilatura delle tre discariche ci preoccupa".
Questo il commento del sindaco e assessore all'Ambiente, Roberta Tardani al documento approvato dove si legge testualmente che, in vista della piena attuazione della nuova pianificazione regionale, le discariche di Borgogiglione e Belladanza “dovranno essere oggetto di riprofilatura in tempi celeri” mentre per la discarica de Le Crete “considerando l’attuale disponibilità di volumetria autorizzata e la maggiore capacità rispetto agli altri due impianti, eventuali riprofilature potranno essere valutate successivamente”.
"Non ci siamo mai sottratti a dare il nostro contributo nella risoluzione dei problemi e delle emergenze che nel tempo si sono prospettate nella nostra regione - afferma il primo cittadino - ma non condividiamo nemmeno l’ipotesi che il nostro territorio continui ancora a pagare i ritardi e le inefficienze accumulati nel passato. Per questo chiediamo alla giunta regionale tempi certi e celeri nell’attuazione complessiva del nuovo Piano regionale dei rifiuti per evitare anche solo l’eventualità della riprofilatura della discarica di Orvieto già interessata da un recente e contestato ampliamento".
Questa notizia è correlata a:
Gestione dei rifiuti, ecco le linee strategiche adottate dalla giunta regionale

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.