politica

All'insegna dell'unità di intenti il primo Consiglio Provinciale dell'era Proietti

mercoledì 5 gennaio 2022

Con la convalida dei consiglieri provinciali eletti, il giuramento sulla Costituzione Italiana da parte della neo presidente, Stefania Proietti, sindaco di Assisi, e la nomina a vice presidente del primo cittadino di Corciano, Cristian Betti, gli organi istituzionali della Provincia di Perugia sono entrati nel pieno esercizio delle loro funzioni.

Una seduta, quella di mercoledì 5 gennaio, caratterizzata dalla volontà di tutti i consiglieri, sollecitati nel discorso di insediamento della presidente, di adoperarsi all’insegna della coesione, della collaborazione e dell’unità di intenti, pur nelle differenti sensibilità politiche. L’obiettivo dichiarato è stato quello di "adoperarsi nell’esclusivo interesse dei territori riavvicinando i cittadini all’ente provinciale nei confronti del quale è in atto un progetto di riforma da parte del Governo centrale che dovrà restituire autorevolezza e protagonismo alle Province".

Anche per questo Proietti ha annunciato che d'ora in avanti il Consiglio pPovinciale sarà preceduto dall'Inno d’Italia e da quello dell’Unione Europea. Nel concreto, la neo-presidente ha delineato le strategie che caratterizzeranno il proprio mandato nei prossimi due anni: ente sempre più “Casa dei Comuni e dei Consiglieri” che possono avvalersi di una struttura che conta eccellenti professionalità; coesione sui temi strategici legati alla pace, all’ambiente, al PNRR, ricostruzione dal terremoto; fare rete tra i Comuni secondo una visione più ampia del territorio.

Nelle prossime sedute del Consiglio saranno indicati i componenti delle varie commissioni e le deleghe che la presidente intenderà assegnare ai vari consiglieri. Intanto sono stati annunciati i Gruppi consiliari e i rispettivi capigruppo: Partito Democratico (Letizia Michelini), Lega-Salvini premier (Roberta Ricci, vice Catia Degli Esposti), Fratelli d’Italia (Jacopo Barbarito), Movimento 5 Stelle (David Fantauzzi), Forza Italia (Nicola Alemanno), Socialisti Riformisti (Francesco Zaccagni), il consigliere Filippo Schiattelli al momento non ha aderito ad alcun gruppo.