politica

"Sull'ex Ospedale è confermata la volontà di riconversione in Casa di Comunità"

mercoledì 1 dicembre 2021

Nell'ultima seduta del Consiglio Comunale, l'ex sindaco Giuseppe Germani, attuale capogruppo di "Orvieto Civica e Riformista" ha chiesto conto rispetto alla situazione e allo stato dell’arte per la rifunzionalizzazione dell’ex Ospedale di Piazza Duomo e se ci sono novità rispetto alla questione dei locali che erano adibiti a mensa dell'ex Caserma Piave, anch’essa collegata alla questione del patrimonio in capo alla Asl. 

"L’ex Ospedale - ha spiegato il sindaco, Roberta Tardani - è riportato nella disponibilità della Asl come struttura finalizzata a funzioni istituzionali e quindi alla realizzazione della Casa di Comunità di cui sono stati previsti una parte di fondi diretti. Altri saranno richiesti nell’ambito del PNRR. Sull’ex Ospedale è confermata, quindi, la volontà di riconversione in Casa di Comunità. Quanto all'ex Mensa, sempre della Asl, al momento una delle ipotesi che mi è stata prospettata è una destinazione del sito ad uso magazzini". 

Le Case di Comunità, come noto, sono strutture sanitarie, promotrici di "un modello di intervento multidisciplinare, nonché luoghi privilegiati per la progettazione di interventi di carattere sociale e di integrazione sociosanitaria". Le sedi delle Case della Comunità devono essere visibile e facilmente accessibile per la comunità di riferimento dal momento che sono "il luogo dove il cittadino può trovare una risposta adeguata alle diverse esigenze sanitarie o sociosanitarie".


Questa notizia è correlata a:

PrometeOrvieto: "C'è vita al Casermone!"