politica

"Prendiamoci cura di Porano...coltiviamo il cambiamento! Incontriamoci in piazza"

sabato 27 novembre 2021

"Sono tanti i temi di interesse sociale ed ambientale che purtroppo passano sopra le teste dei poranesi senza che gli amministratori locali se ne occupino in modo concreto, magari proponendo opportunità di approfondimento o di sensibilizzazione.
Quando raramente ciò avviene, le iniziative assumono toni e modalità da propaganda o al massimo ascrivibili ad una retorica che, come tale, denota vuoti di sostanza e assenza di riscontri sul territorio.

Per queste ragioni, domenica 28 novembre ci incontreremo a Porano, in Piazza Garibaldi dalle 11 alle 12, per rimarcare in modo tangibile l’importanza di ricorrenze nazionali e internazionali, trascorse da pochi giorni, che a nostro avviso sarebbe stato giusto onorare degnamente anche nella nostra comunità:
- 20 Novembre - Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza
- 21 Novembre - Giornata nazionale degli alberi
- 25 Novembre- Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Pianteremo un melograno, lo regaleremo alla nostra città e lo lasceremo simbolicamente 'in dote' all'Amministrazione Comunale, con l’auspicio che quest’ultima riesca quantomeno a prendersi cura di questo albero antico, con una simbologia positiva e che tra i molteplici significati richiama le tematiche delle tre giornate che intendiamo, nonostante tutto, celebrare.

(cit.) "Il frutto del Melograno è simbolo di abbondanza. I tanti grani dolci e succosi che si trovano dentro il frutto rappresentano ricchezza, fertilità, prosperità. Il suo colore rosso è associato al sangue, con un significato di vitalità, passione, energia (…) Un altro significato del Melograno è la fratellanza e l’unità dei popoli: gli arilli che si tengono stretti e uniti dentro alla dura buccia del frutto sono l’immagine che evoca un significato positivo anche per la collettività (…) Tutte le volte che si fa un augurio, spesso insieme a un regalo, la speranza per chi lo riceve - nel caso specifico per Porano - è il benessere, l’abbondanza, la fortuna".

L’iniziativa si svolgerà nel rispetto delle normative anti-Covid. Vi aspettiamo!".

Fonte: Alternativa per Porano