politica

Pd Orvieto: "Ogni giorno contro la violenza sulle donne"

giovedì 25 novembre 2021

"Il Partito Democratico di Orvieto, nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, aderisce alle iniziative pubbliche delle associazioni tutte che ad Orvieto sono mobilitate. Non vogliamo alimentare narrazioni retoriche, bensì essere promotrici e promotori di una politica che sappia riconoscere quanto la violenza di genere, di qualsiasi grado, sia intrecciata a modelli culturali fondati sulla disparità e il sopruso, impossibili da contrastare se non ripensando l’intero paradigma.
 
Siamo al fianco delle donne senza cadere nell’errore di pensare che la giornata del 25 novembre parli solo di donne, ed alle donne. La violenza contro le donne è un fenomeno sociale che riguarda ognuno di noi, espressione di modelli educativi fondati sul predominio dell’uomo sulla donna, sintomo di un’educazione maschilista profondamente radicata, all’onere di sconfiggere la quale nessuno può sottrarsi.
 
Ci impegniamo a promuovere ed a tenere vivo il dibattito sociale, perché solo attraverso una rivoluzione culturale sarà possibile sradicare i paradigmi sessisti di cui è ancora profondamente permeata la nostra società, sarà possibile superare discriminazioni su base sessuale, sarà possibile affrancarsi dalla normalizzazione delle ingiustizie e disuguaglianze di genere e dalla violenza fisica e psichica che subiscono quotidianamente le donne di ogni età, e di ogni ceto".
 
Fonte: Partito Democratico di Orvieto